venerdì 15 maggio 2020

(T)orti urbani

Con riferimento al regolamento approvato con delibera del C.C. n.3 del 29/01/2019 siamo a chiedere come mai, a distanza di mesi, la nomina, su servizio preposto del Comune, del "Comitato per la gestione degli orti" non sia ancora stato convocato e quindi reso operativo.

Con l'occasione vi informiamo - ancora una volta - che gli orari fissati dal regolamento vengono sistematicamente disattesi dalla maggior parte degli ortisti. Così come già segnalato che abbiamo assistito, almeno in due circostanze, alla lavorazione delle particelle ortive con mezzi meccanici, cosa espressamente vietata dall'art. 11.1 lettera ee.

Siamo altresì certi che l'accesso all'area venga esortato da alcuni assegnatari a persone assolutamente estranee alla conduzione degli orti, in violazione dell'art. 10.1 (soggetti individuati dallo stato di famiglia) non solo ai fini della coltivazione, ma anche, per quanto non scritto, all'area stessa, perché conseguenzialmente implicito.

Per le violazioni evidenziate, già numerose, siamo a sollecitarvi - da subito- un regolare e doveroso controllo, circa l'applicazione delle norme del regolamento per impedire la degenerazione di comportamenti non in linea con quanto stabilito dalla delibera richiamata.

Siamo altresì a domandare perché le previste compostiere non sono state ancora conferite, quanto meno agli orti assegnati. Ci pare infatti di ravvisare lo spargimento, sull'area esterna agli orti, della cotica erbosa oltre alla mancanza del porta biciclette  all'ingresso, come previsto dal progetto.

Siamo a chiedervi inoltre, quando avranno inizio le tanto decantate "iniziative formative e informative" riportate all'art. 10.21.   

Rimanendo in attesa di un pronto riscontro della presente, porgiamo i più distinti saluti.  

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...