giovedì 21 aprile 2016

Question Time consiglio comunale 20 aprile 2016

Di seguito riportiamo le nostre interrogazioni, protocollate il 18 marzo e discusse durante il "Question Time" del consiglio comunale svolto ieri sera mercoledì 20 aprile 2016.

✔ Primo quesito formulato da Lucio Riosa e indirizzato all'assessore Manes

Dopo la nostra segnalazione del 23 febbraio, nella quale si evidenziava che il materiale da voi fotografato in Cascina Nuova - durante l'intervento di pulizia da parte del NOV del 13 febbraio - era AMIANTO presente in loco da almeno due anni, l'amministrazione comunale ha emanato l'ordinanza n. 9 del febbraio 2016, con la quale si intima al proprietario del terreno di provvedere a far rimuovere il pericoloso materiale.
Siamo però venuti a conoscenza che il terreno dove è stato rinvenuto l'eternit, ma soprattutto dove è stata effettuata la pulizia da parte del NOV è di PROPRIETA' PRIVATA e non PUBBLICA. 
Perché per l'amianto si decide di intimare al proprietario di rimuoverlo, mentre per gli altri rifiuti si è scelto di farli rimuovere dal comune, tramite il NOV ? 
E come mai il terreno che al momento dell'intervento del NOV era pubblico, dopo la risposta del comune -tramite l'assessore Manes- è diventato improvvisamente privato ? 
L'articolo di legge citato dall'assessore Manes -nella risposta del 10 marzo 2016 prot. n. 2016/0003908- vale per tutti i tipi di materiali. 
Perché due pesi e due misure ?

✔ Secondo quesito formulato da Ivan Biondi e indirizzato al sindaco 

Il terreno sito in via Treves, sul quale si vorrebbero realizzare gli orti urbani, era stato oggetto di un precedente progetto di riforestazione, dai costi estremamente contenuti, che trovava la sua grande validità ecologica proprio per la presenza dell'ampia area umida della recuperata Cava dei Bottoni. Quest'ultima, unita alla programmata riforestazione avrebbe conferito al comparto una peculiarità ambientale raramente riscontrabile in un contesto urbano. 
Per quali ragioni si è focalizzata proprio quest'area per gli orti: per vastità, logistica, caratteristiche pedologiche o quali altre?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...