venerdì 23 ottobre 2009

Un luogo di Sedriano alla memoria di Peppino Impastato


Il gruppo Sinistra di Sedriano ha aderito con convinzione all' iniziativa “Anch'io sono Peppino Impastato!" lanciata dal quotidiano online Tusciaweb per chiedere all'amministrazione comunale di Sedriano che venga intitolato un luogo della città al giornalista siciliano ucciso dalla mafia nel 1978.

Crediamo sia un gesto doveroso, in risposta al gravissimo fatto di Ponteranica BG dove il sindaco ha rimosso la targa della biblioteca dedicata a Peppino per intitolarla ad un personaggio locale.

Dedicare un luogo della città a Peppino Impastato significa non solo mantenerne viva la memoria, ricordare chi ha dato la propria vita per combattere la criminalità organizzata è soprattutto un dovere morale e sociale per dare un forte segnale alla mafia anche al nord, perché come una nuova generazione di scrittori ci insegna, a cominciare da Roberto Saviano, la mafia non è una realtà circoscrivibile al Meridione. Parla la lingua universale del cemento, dei rifiuti, del business. E attraversa l'intero Paese. Come un morbo dal quale nessuna regione può dirsi al riparo. Settentrione compreso.


Abbiamo lanciato una raccolta di adesioni su facebook ma è possibile aderire anche sul blog. E' sufficiente comunicarlo con un commento al post

Non appena avremo un certo numero di nominativi protocolleremo la richiesta in comune e ne pubblicheremo una copia.
a cura degli oppositori di strada del Circolo PRC "Rachel Corrie" di Sedriano

4 commenti:

  1. è importante. Sarebbe un bel gesto da parte dell'amministrazione.

    RispondiElimina
  2. Difficilissimo: esistono tutta una mole di santi, santucoli, santucci che precedono di gran lunga Peppino nella lista della memoria condivisa, anche a Sedriano...scommetterei nell'intitolazione della Piazza del Mercato a Mike Bongiorno, piuttosto che all'aiuola destinata ai cani del parco pubblico ad un eroe della lotta alla mafia...

    RispondiElimina
  3. A Sedriano sarà molto più facile vedere una "via Madonna di Medjugorje" (vedi scrivania del Sindaco Celeste) che una via dedicata a Peppino Impastato.

    RispondiElimina
  4. Perché è un sindaco della madonna!!! a parte gli scherzi è singolare il suo comportamento menefreghista verso chi non condivide le sue idee. Sembra quasi il suo Principale Silvio B.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...