sabato 1 maggio 2010

Spray urticante e bastone estensibile. La nuova dotazione della Polizia Locale di Sedriano

Effetti del gas urticante: lesioni agli occhi e rischio di infarto. L'amministrazione comunale di Sedriano, ha deciso di dotare la Polizia locale di Spray urticante. Questa decisione è data (secondo il vice sindaco Pivetta) dal fatto che i vigili ultimamente sono utilizzati in attività di polizia giudiziaria e di conseguenza entrano in contatto con persone che potrebbero avere reazioni incontrollate. Il vice Sindaco dichiara inoltre che spruzzare lo spray è innocuo, infatti procura solo momentaneamente lacrimazione agli occhi e bruciore alle vie respiratorie.

Se pensa che lo spray al peperoncino (oleoresin capsicum), in fondo, brucia soltanto un po’ gli occhi, si sbaglia di grosso e farebbe bene ad informarsi prima di prendere decisioni irresponsabili. Studi recenti, sottoposti, dall’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia al ministro dell’Interno Roberto Maroni, hanno portato alla luce una realtà un po' diversa da quella di Pivetta: lo spray al peperoncino è tutt’altro che innocuo, si tratta di un’arma vera e propria, con conseguenze piuttosto serie sulla salute di chi ne è vittima, conseguenze che vanno dalle lesioni a carico delle vie respiratorie alla displasia epiteliale (iniziale trasformazione delle cellule in cellule tumorali), dall’aumento della pressione arteriosa e del rischio di infarto alla perdita della vista, fino alla morte. Questi sistemi provocano effetti irritanti persistenti persino superiori agli stessi lacrimogeni di cui sono dotati i poliziotti.

Infatti, negli Stati Uniti i prodotti al capsicum sono inseriti tra gli "anti riot control agents", ovvero agenti chimici antisommossa. L’accecamento e l’irritazione causati dallo spray al peperoncino sono tanto forti da provocare incapacità temporanea, piuttosto persistente, con blocco di ogni possibile reazione fisica anche di 35-40 minuti. Inoltre, questi prodotti (spacciati per naturali) contengono sostanze infiammabili, tossiche, cancerogene e mutagene e possono provocare gravissimi problemi respiratori, con broncospasmi che a persone anziane, cardiopatici, malati di asma o di allergie respiratorie, o con Bpco (broncopneumopatia ostruttiva cronica) possono persino portare alla morte per asfissia e per infarto. Anche nei soggetti che fanno uso di droghe i rischi sono elevatissimi.

Adesso, con tutta sincerità, ci sembra esagerato dotare la Polizia Locale di Sedriano (ripetiamo: di Sedriano) di questo strumento, oltretutto i rischi cui vanno incontro i vigili, (a detta dello stesso Pivetta) sono i "contatti con persone che potrebbero avere reazioni incontrollate". Persone appunto, categoria nella quale potrebbero rientrare anche ragazzi che hanno alzato un po' il gomito o persone affette da esaurimento nervoso o depressione, che potrebbero avere avuto reazioni non del tutto corrette nei confronti dei vigili.
E in questo caso cosa gli potrebbe accadere ?

Francamente riteniamo la proposta di Pivetta inaccettabile, incoscente e pericolosa, ma giovedì 29 Aprile 2010 è stata approvata in consiglio comunale.
Speriamo solo poi di non dover dire : ve l'avevamo detto.

A cura degli oppositori di strada di Sinistra di Sedriano

5 commenti:

  1. Non ci sono parole..............
    A quando l'olio di ricino ?

    RispondiElimina
  2. Non mi è chiara ancora la necessità di questo strumento al di la della sua pericolosità.
    Non viviamo in una metropoli pericolosa, come può essere New York, Los Angeles, Milano(?).
    Quanti corpo a corpo hanno affrontato i nostri vigili per giustificare uno strumento di difesa di questa pericolosità. A me sembra che in mancanza di argomenti validi questa giunta si stia attaccando più alle sparate dei singoli che potranno anche far piacere ai "servi" dei "Padroni a casa loro" ma che di fatto nulla hanno a che fare con il miglioramento di Sedriano. A quasi un mese dal primo compleanno di questa giunta ho notato con estremo dispiacere che oltre a inutili provvedimenti come il badge per i residenti che utilizzano la casa dell'acqua e qualche festa mal riuscita non hanno fatto proprio nulla per la comunità.
    The work is in progress, sperem...

    RispondiElimina
  3. Non capite niente..... Solo chi opera su strada conosce i rischi che si corrono, questi sono sempre imprevedibili e strumenti del genere offrono all'operatore di Polizia l'opportunità di tornare a casa dalle proprie mogli e dai propri figli senza conseguenze ulteriori.... La delinquenza va repressa purtroppo anche con questi metodi.........

    RispondiElimina
  4. Lo vengo a sapere adesso:
    Spero vivamente che questa cervellotica e pazzesca proposta non sia passata.

    RispondiElimina
  5. Riguardo a colui che ha commentato sopra di me, vorrei ricordargli che se i vigili dovessero scontrarsi con un delinquente vero, di quelli che non li farebbe ritornare dalle mogli, non credo lo neutralizzerebbero con la loro bombolettina, molto più utile invece in eventuali piccole soprafazioni

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...