domenica 29 dicembre 2013

Ci voleva tanto ?

E' molto probabile che il nuovo anno inizi con qualche buona notizia per Sedriano. E questo grazie alla nostra battaglia contro l'amianto, e alla commissione straordinaria, composta da tre persone serie che stanno lavorando intensamente solo e soltanto per il bene comune, ovvero per gli interessi dei cittadini.

Sui settimanali locali, abbiamo appreso che i commissari hanno approvato il piano delle priorità ed al primo punto si legge: «si intende rimuovere, bonificare e ripristinare gli edifici scolastici sui quali verrà rilevata la presenza di amianto».
Finalmente ! Era quello che chiedevamo da tempo, ma nessuno ci ha mai ne ascoltato ne risposto. Tranne che la commissione, che dopo la nostra richiesta di incontro ci ha immediatamente convocati, ascoltati, guardato le nostre foto ai tetti della scuola, e alle loro parole stanno seguendo i fatti !
Si tratta in pratica di un intervento radicale che andrebbe a sanare la pesante situazione derivata dalla massiccia (ed antica) presenza di amianto nelle strutture scolastiche e ricreative.
Noi di Sinistra di Sedriano siamo particolarmente felici e molto soddisfatti di queste decisioni. La lotta contro l'amianto non ha colore politico e doveva essere una battaglia comune, trasversale e di tutte le forze politiche. Ma così non è stato e come al solito ci siamo ritrovati soli.

Da parecchio tempo, siamo in prima fila nel denunciare alle amministrazioni - e non solo - queste gravi e pericolose situazioni. A noi poco importa stabilire chi si deve ringraziare per la quantità di Eternit che quotidianamente entra in contatto con i cittadini e soprattutto con i nostri ragazzi. Certamente è una situazione presente da molti anni. Una scelta, molto opinabile, decisa a suo tempo ma accettata anche dalla recente giunta deposta. Ribadiamo però che la ex amministrazione Celeste ha la grande colpa di non aver approfittato, come hanno fatto altri paesi limitrofi (Parabiago e Rho), dei contributi del "decreto del Fare" del governo Letta, per rimuovere il "killer silenzioso" dai plessi scolastici. Ha una grande responsabilità anche perché noi abbiamo più volte segnalato il problema, abbiamo anche scritto una lettera aperta all'ex giunta comunale sciolta poi per mafia ... Ma mai nessuno si è degnato di rispondere

Comunque a prescindere da tutto ... l'importante è che la decisione di mettere in sicurezza le strutture scolastiche sedrianesi sia stata finalmente assunta. E' vero, questa è l'ennesima dimostrazione che i politici locali hanno dormito e tutt'ora continuano a ronfare allegramente. Sarebbe stato meglio che queste decisioni le avessero prese le precedenti giunte comunali - quelle votate dai cittadini - piuttosto che una commissione arrivata soprattutto per "ripulire" dalle infiltrazioni mafiose il nostro comune. Ma va bene così. 

La questione amianto sul nostro territorio non finisce qui. Ci sono ancora gli edifici privati. Ci faremo sentire presto anche su questo.

Ringraziamo di cuore la commissione, chiedendo a tutti cittadini di dare il proprio contributo, affinché Sedriano possa tornare a essere il paese bello e sereno di una volta.
Cogliamo l'occasione per augurare un felice anno nuovo a tutti.

Sinistra di Sedriano

ps. Ci auguriamo che, "cavalcatori d'onda", "opportunisti dell'ultima ora" e "amministratori locali deposti per infiltrazioni mafiose", non diano fiato alla bocca facendo uscire altre scemenze e almeno per una volta nella loro vita stiano zitti. Eviterebbero così la solita figura di ...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...