giovedì 9 gennaio 2014

Anno nuovo, panzane vecchie

Non passa giorno che Celeste non attacchi i commissari con qualsiasi futile e alquanto inutile giustificazione. Ma Il vero motivo di questi attacchi è che gli rode essere stato deposto. Le sue esternazioni sono diventate ormai un passatempo quasi quotidiano. C’è chi fa la settimana enigmistica, chi fa il sudoku, noi invece leggiamo le fesserie dell’ex sindaco e ci torna il buonumore. Un modo alternativo per divertirsi.

Comunque glie ne diamo atto : Il caro Alfrè una ne pensa e cento ne fa. E cosi ecco il tanto decantato ricorso al TAR del Lazio contro lo scioglimento del consiglio comunale di Sedriano per infiltrazioni mafiose.  Siamo contenti perché finalmente paga di tasca sua e non più con i soldi della comunità . Vorremmo però fare alcune precisazioni sul fatto che Celeste continua a prendere ad esempio Bordighera, come caso lampante a cui il consiglio di stato di stato ha bocciato il decreto di scioglimento del comune .

Come al solito l’ex sindaco destituito manipola la realtà sempre e solo a suo favore.
La storia però è un pochino, ma proprio “un pochino”, diversa da come la descrive il caro Alfrè.
Secondo il Collegio, il ministero non avrebbe considerato la relazione dell'allora prefetto, che di fatto non ravvisava alcun tipo di infiltrazione. Vi riportiamo il link dove potete approfondire e verificare voi stessi che le due storie non hanno  proprio nulla in comune.
Inoltre è notizia di un mese fa che, il TAR del Lazio ha respinto il ricorso presentato da Arena, ex sindaco di Reggio Calabria per lo scioglimento della cittadina calabrese.

Dati alla mano - come sempre-, abbiamo notato che su 243 comuni sciolti per infiltrazione mafiose, solo a 20 è stato annullato il decreto di scioglimento (dal 1991 a oggi), ovvero l’otto per cento.
Attenzione, e qui arriva il dato interessante e allo stesso tempo inquietante.  A 113 comuni ovvero il 46 per cento, è stato prorogato il commissariamento, di circa sei mesi in più. Ciò significa che c’è il rischio che diciotto mesi di commissariamento possano non bastare e si vada oltre, anche fino a 24. Solo a due comuni, circa lo 0,8 per cento,  è stato ridotto il commissariamento,  di un solo mese (da diciotto a diciassette).
Valutando quindi i dati nazionali, così a naso, il ricorso di Celeste rischia di essere … una scoreggia nello spazio.

Ieri c’è stata l’udienza per la sorveglianza speciale nei confronti dell’ex sindaco. E’ stata rinviata al 18 febbraio, poiché gli è stata negata copia della relazione di scioglimento in quanto è segretata, ma è stata data la possibilità di consultazione (senza estrarne copia) solo al suo avvocato nei tempi e modi che saranno indicati nei prossimi giorni dal Tribunale di Milano. Come al solito sono seguiti i  commenti farneticanti  tipo “ (…)Poi non è ammissibile che un'intera comunità a causa dell'ostinata contrarietà non sappia per quali motivi è stato sciolto l'ente (…)” .
Visto che il lupo perde il pelo ma non il vizio, così, giusto per ricordare, di chi è la colpa e quali sono stati i motivi, chiudiamo con un piccolo ma emblematico estratto dalla relazione di scioglimento del comune di Sedriano, …

(…) Secondo quanto si evince anche da prove da tecniche, l’attuale sindaco, sul cui conto, così come sul conto di altri membri della compagine amministrativa, risultano documentate frequentazioni con soggetti controindicati, ha esercitato un ruolo di dominus nei confronti degli organi di governo e dell’apparato burocratico dell’ente, dando vita ad una gestione personalistica ed interessata della cosa pubblica, con grave pregiudizio dei principi di imparzialità e regolarità dell’azione amministrativa.
L’inchiesta giudiziaria ha fatto emergere l’esistenza di un’intesa tra alcuni amministratori pubblici, tra i quali appunto l’organo di vertice di Sedriano, ed esponenti delle consorterie malavitose, finalizzate ad assicurare ai primi l’appoggio elettorale delle organizzazioni localmente dominanti, in cambio di benefici non solo economici. (…)

Caro Alfrè, altro che aforismi ... più chiaro di così !


Sinistra di Sedriano

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...