sabato 29 giugno 2013

Pivetta's day

Pivetta, vice del caro Alfrè,  non lo vedevamo molto bene come sindaco facente funzioni. Dal 9 gennaio, giorno in cui Celeste è stato liberato dopo tre mesi di arresti domiciliari, è finalmente tornato alle sue origini : il vigile aggiunto. E’ fantastico ! Lui ama l’avventura, ama stare nelle strade a dare la caccia a criminali, mendicanti e prostitute. Mica è uomo da scrivania. E’ un po’ il Tackleberry del magentino.
Lo abbiamo detto più volte, l’Adelio non è cattivo, ti saluta sempre con un bel sorriso a settantasei denti.  Lè un brav fiulet al fa simpatia.

E cosi da due anni a questa parte, nel mese di giugno è stata istituita una giornata tutta sua : il “Pivetta’s day”. Evento di fama mondiale. Le polizie di tutti gli stati si danno appuntamento a Sedriano. Non solo, ci sono anche le rappresentanze degli eserciti stranieri, i pompieri, le protezioni civili, i Corazzieri, le frecce tricolore, gli elicotteri, ecc.
Purtroppo quest’anno mancavano solo i Marines americani. Ma il Pentagono ha inviato tempestivamente un fax all’Adelio, scusandosi e facendogli  sapere che per impegni improcrastinabili non potevano essere presenti, ma hanno garantito la loro presenza il 28 settembre, quando si terrà la giornata dell’antimafia presieduta da Celeste e Scalambra.

Noi siamo contentissimi. Sappiamo quanto ci tiene Pivetta a questa manifestazione. Figuratevi che solitamente la sera prima fatica sempre a prendere sonno. E’ emozionato come un bambino al suo primo giorno di scuola. Si prepara tutto l’equipaggiamento, lucida gli anfibi, rattoppa i pantaloni della mimetica, pulisce gli occhiali di ordinanza, cambia le batterie al metal detector, ecc. E poi inizia a pensare a tutte quelle bellissime ed emozionanti attività che affronterà il giorno dopo. E si gira e rigira nel letto. Niente da fare, dormire è difficile. Meglio ripassare la scaletta del programma …
E cosi è arriva il fatidico giorno, e Sedriano diventa il fulcro mondiale della sicurezza.

Noi di Sinistra di Sedriano non potevamo restare insensibili a cotante emozioni, non potevamo non rendergli omaggio. E così abbiamo fatto un piccolo contributo video per ricordare nei secoli questa fantastica e irripetibile giornata. 
Anche perché è molto probabile che sia l’ultima …


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...