lunedì 10 maggio 2021

Metropolitana a Sedriano (1)

Il prolungamento della metropolitana fino a Magenta è un progetto anomalo, o, per meglio definirlo: "carsico". Come tale, affiora e s'inabissa senza apparente motivo. La sua effimera comparsa così come il suo ciclico eclissarsi non è legato a logiche viabilistiche razionali ed organiche quanto piuttosto a motivi e convenienze politiche.
Eccolo quindi di nuovo comparire nell'agenda delle cose da fare, ovviamente indifferibili dopo anni di oblio.
Nel frattempo una permanente espansione urbanistica, molte volte scriteriata, ha compromesso l'originario tracciato costringendo i tecnici a considerare nuove sistematiche soluzioni con conseguente innalzamento dei costi.
Proviamo a decifrare quello "scenario programmatico", fino al 2030, per usare i termini di un ponderoso studio di fattibilità indirizzato ai Comuni interessati, ma a Sedriano non trasmesso ai Consiglieri, presumiamo per deliberata scelta.

Evidenziamo come in una lettera firmata da tutti i Sindaci si reclama a gran voce: "diventa necessaria una condivisione profonda e continuativa di tutti i passaggi con i Comuni e le Amministrazioni Comunali" il Sig. Cipriani che fa? 
Con la solita coerenza non trasmette nulla a nessuno, Un'assurdità!
Eppure bastava un clic, null'altro per rendere edotti i Consiglieri. Troppa fatica. O ancor meglio rendere pubblica NON la lettera quanto la documentazione sul sito istituzionale del Sindaco, una volta tanto non ricettacolo di amenità senza importanza, ma eccezionalmente di una seria questione.

I Comuni coinvolti sono 9; Settimo Milanese, Cornaredo, Bareggio, Sedriano, Vittuone, Arluno, S. Stefano, Corbetta e Magenta. Non riteniamo in questa sede di esprimerci sul "ramo" diretto a Castano.
La popolazione di questi Comuni è di 138.000 abitanti, almeno lo era all'atto della redazione dello studio (2018). L'incremento previsto, nel 2030, è di 17.000 anime, più 11% per complessivi 155.000 abitanti.

Ci sia consentito una digressione su questo argomento perché indicativo di come le previsioni si prestino a indecenti manipolazioni.
Il PGT di Sedriano, approvato nell'ottobre 2015, con validità sino al 2020 stimava un deciso incremento della popolazione, cioè il numero dei sedrianesi, con tutte le edificazioni "richieste" ed ultimate, si sarebbe incrementato, teoricamente, di 1.533 unità, in realtà di 2.200, raggiungendo all'incirca le 14.500 unità.
In questo studio invece si prevede una Sedriano con 13.285 abitanti nel 2030.
Beh, sono solo stime, eccepirà qualcuno, certo obiettiamo noi, piuttosto approssimative visto che dieci anni dopo la validità del PGT il numero rimane ancora lontano da quanto ipotizzato.

Vedremo di esplicitare, quanto prima, quali scenari disegna questo studio e le sue conseguenze; sui costi, imponenti, non è dato sapere.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...