lunedì 31 maggio 2021

COMUNE DI SEDRIANO...in liquidazione

Ci preme informare i sedrianesi della decisione assunta dall'attuale Amministrazione, nell'ultimo Consiglio Comunale del 25/05/2021, di "disfarsi" del servizio trasporto scolastico considerato un fardello oneroso per le casse comunali stabilendo di dismettere la partecipazione in A.T.S. Srl (Azienda Trasporti Scolastici) una società consortile totalmente pubblica .
Finalmente si è gettata la maschera del Covid19 per giustificare la soppressione del servizio nell'anno scolastico 2020/21 procedendo anche per quest'anno 2021/22 al rinvio di ogni determinazione in merito al suo ripristino, a chi affidarlo e a quali condizioni. 
La motivazione addotta per la vendita della partecipazione in ATS è che sul mercato paiono esserci soggetti più convenienti di cui avvalersi. Dunque perché non provvedere ad affidargli il servizio? 
Perché l'idea fissa è quella di SOPPRIMERLO. Anche in questo caso il rinvio di ogni decisione è sempre, fittiziamente, la stessa: "la pandemia... se e quando verrà meno lo stato di emergenza sanitaria agiremo di conseguenza...".
L'atteggiamento è quello di procedere con la massima calma con l'inconfessata speranza di essere rieletti, a quel punto sarà possibile prendere l'irrevocabile decisione di cancellare il servizio senza compromettere il voto dell'elettorato scolastico, loro supposto bacino di "utenza" privilegiato.

In ogni caso non è stato stanziato, a bilancio, alcun importo per finanziare il trasporto alunni, ci pare dunque inequivocabile l'orientamento di questa Amministrazione: ABOLIRLO.

La riprova? La dichiarazione di voto in CC da parte del Capogruppo 5Stelle Mella che riportiamo integralmente: "NON riesco a CAPIRE che se un servizio è in difficoltà noi continuiamo a spendere soldi per questo servizio.. non si risolve.. tanto i soldi non sono suoi (rivolto ad un Consigliere) chi se ne frega se andiamo avanti a mantenere un servizio che non sta in piedi". (minuto 2.09.49 della registrazione).

Un'esposizione un po' sconnessa, alquanto rozza, ma che ha il pregio di essere chiara, diretta ed esplicita circa l'intenzione di ELIMINARLO.
Bene ricordiamo a lui e al Ragioniere capo, temporaneamente prestato alla politica, come il Comune non è, ne esercita, come stabilisce l'art. 2247 del Codice Civile, un'attività economica il cui scopo è quello di dividere gli utili.
I servizi erogati a domanda individuale sono ABITUALMENTE in perdita, ma questo rientra nel perimetro etico di solidarietà sociale di una comunità.
Confidiamo di essere stati meno gretti, ma altrettanto chiari.
Il trasporto scolastico va garantito ricercando le migliori condizioni economiche, ma in ogni caso MANTENUTO.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...