lunedì 20 maggio 2019

Lettera aperta al Dirigente scolastico IC Sedriano : Un parco 10 e lode

Il fatto che il sig. Cipriani abbia dichiarato l'ipotesi dell'annessione del Parcobaleno alcuni mesi fa, non conta proprio niente. È un'opinione, un punto di vista e niente più. 
Oltretutto, - è cosa nota a tutti- riteniamo che la scuola disponga già di spazi in grande abbondanza. 
Dovrebbe smetterla di continuare a pensare di potere fare quello che gli pare. 
Oppure la necessità di "tenere caldo" il bacino elettorale gli preclude di operare in democrazia? 
Inoltre, il sig. Cipriani non dovrebbe permettersi di "spingere" un suo progetto per  finanziarlo con il bilancio partecipativo: l'intenzione è tanto evidente quanto scorretta. 

Inevitabilmente, ci sta venendo l'atroce dubbio - visto che questa baldanzosa idea è stata partorita nel 2016 - che il bilancio partecipato sia stato costruito ad hoc per realizzare questo progetto...
È evidente che sia proprio Cipriani ad avere provato a "buttarla nel certame politico", non certamente noi, che ci limitiamo a riportare correttamente i fatti.
Naturalmente comprendiamo che il sig. Cipriani faccia il pesce in barile fingendo di non capire;  forse perché la strumentalizzazione della preside è partita proprio da lui? 
Lei stessa infatti, ha dichiarato che "il progetto non è suo, ma le è stato proposto"...
Crediamo quindi che la proposta non abbia titolo per essere promossa.
Per questo motivo abbiamo scritto - sabato 18 maggio - e indirizzato alla preside una lettera aperta - che riportiamo di seguito - dove le chiediamo, per evitare strumentalizzazioni varie, di ritirare il progetto presentato al  bilancio partecipato.

Gentilissima Dottoressa Grassi, 
siamo certi sappia come il bilancio partecipato sia una pratica introdotta recentemente da molti Comuni con la finalità di coinvolgere direttamente la cittadinanza su alcune tematiche e che trova concreta attuazione nella definizione di effettivi progetti proposti dai cittadini, destinando idonee risorse finanziarie per la loro realizzazione. 
E' purtroppo evidente che il progetto "Un parco 10 e lode" da lei presentato in realtà è un'idea dell'attuale Amministrazione, già palesata, una prima volta nel 2016, reiterata nel 2018 e ancora più recentemente durante un nostro question time in Consiglio Comunale nel 2019.  

Crediamo quindi che la sua proposta non abbia titolo per essere promossa per diverse ragioni:
✔ non è un progetto spontaneo nato da sentite esigenze collettive o di una parte della cittadinanza, quanto piuttosto da non ben chiare ragioni caldeggiate da alcuni amministratori, in primis il Sig. Cipriani.
✔ riteniamo tale atteggiamento non corretto e irrispettoso nei confronti dei tre cittadini che hanno realmente depositato una loro proposta.
✔ la scuola dispone già, nel suo perimetro, di un'ampia e adeguata area verde.

Oltre a questi motivi rimane da chiarire se ritenere il Parcobaleno, per quanto indicato nel PGT come area pubblica,  pertinenziale alla Scuola L. Fagnani. 
Se non lo fosse, e abbiamo motivo di non ritenerla tale, sarebbe una bastevole ragione per inficiare la  presentazione del progetto, perché la destinazione d'uso dell'area deve essere prima modificata, con la consueta prassi, dagli strumenti di programmazione urbanistici.

Per queste molteplici ragioni e per non coinvolgere la sua figura istituzionale nell'agone politico, dato il suo ruolo "super partes", la invitiamo a ritirare il progetto da Lei presentato.

Distinti Saluti, 
SdS.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...