giovedì 9 maggio 2019

La vergogna dovrebbe tornare di moda

"Se non fosse per la grinta di Sinistra di Sedriano che, pur senza rappresentanza consiliare, manifesta in piazza e sollecita Rossi a dimettersi, la vicenda sarebbe già bell'e dimenticata."
Questa frase, riportata dal blog Stataleforum altro non è che il punto di vista di moltissime persone di buon senso.
Avevamo da tempo la sensazione che alcuni gruppi politici di Sedriano fossero reggimentati, asfaltati, besciamellati, dormienti ecc...
In realtà, in questi giorni abbiamo avuto la conferma dei nostri sospetti: siamo circondati da "politici" dotati di una strana opinione della politica e che si muovono con una lentezza da bradipo. 

Gruppi consiliari di minoranza che tentennano, esitano, titubano e "oppongono" pochissimo. 
Non  capiscono che situazioni relative al vice sindaco Rossi (come quelle emerse di recente) si debbono contestare e boicottare, ma non solo dal punto di vista dell'appartenenza politica: esistono infatti angolazioni e sfumature diverse. 
C'è da augurarsi che i cittadini Sedrianesi si rendano conto che, con questi atteggiamenti, i gruppi di minoranza presenti in consiglio rendono la vita molto  facile alla maggioranza. 
Qui vengono tollerate situazioni che - a parti invertite- avrebbero scatenato il putiferio. Ma loro no: non sono concordi, non c'è uniformità di opinione, ci debbono riflettere e nel frattempo lasciano passare atteggiamenti del genere. In altre parole, dormono e si crogiolano nel loro antico modo di intendere la politica. 

Ribadiamo che queste posizioni vanno prese e si debbono pretendere, come un atto di integrità, correttezza morale, condotta e onestà. Un personaggio esposto politicamente si deve fare immediatamente da parte. 
È un fattore etico: non politico. I numeri uno e due della nostra amministrazione si comportano - molto stranamente- in maniera nettamente diversa da quella utilizzata dal loro capo politico. Come mai? 

In altre parole, se ci sono "ombre" (magari solo chiacchiere) addirittura su un sottosegretario, il capo politico nazionale M5S pretende un immediato passo indietro, per la suddetta correttezza morale. 
Come si suole dire "il tempo è galantuomo" e saprà dare le risposte giuste. 
Pare però che in questa realtà Sedrianese, nel primo comune di Lombardia a guida 5 stelle, non funzioni così. 
Con tutto ciò, al sig. Rossi converrebbe darsi da fare. Basterebbe poco per documentare - facilmente- la verità dei fatti. 
Nel frattempo, perché la gran parte dei concittadini non abbia dubbi, non guasterebbe assistere al famoso "beau geste"
E la minoranza politica in consiglio comunale? Niente di nuovo: continua a sonnecchiare beatamente senza provare un pochino di disagio...


PS. Cari Pisano, Scurati e Auletta, quanto ancora dobbiamo aspettare per una mozione di sfiducia nei confronti del vice sindaco ?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...