domenica 19 novembre 2017

Per fare l'albero...

Un giorno nella foresta scoppiò un grande incendio e tutti gli animali scapparono terrorizzati. Solo un  colibrì, portando nel becco una goccia d'acqua volò verso l'incendio per cercare di spegnerlo; inutilmente. 
Senza però perdersi d'animo continuò a portare nel becco la goccia d'acqua e a volare sopra la foresta in fiamme fin quando gli altri animali, incuriositi, gli chiesero cosa stesse facendo. 
Il colibrì rispose: non lo so ancora ma faccio la mia parte. 

Il 21/11/2017 (giornata nazionale dell'albero) l'Istituto comprensivo Statale e 'Un Punto Macrobiotico di Sedriano' porranno a dimora nell'area di Via Gagarin un centinaio di piante. 
Iniziativa encomiabile, ed ai promotori va tutta la nostra incondizionata e sincera riconoscenza
Sulla locandina in cui si invita la cittadinanza a partecipare c'è però un errore grossolano, anzi macroscopico: il logo del Comune, prima della parola 'promuovono'. 
Che il Comune promuova l'iniziativa è una libera ma non veritiera asserzione. 

Infatti in data 17/10/2017 la Giunta al completo e all'unanimità delibera di concedere l'area per la piantumazione di essenze che saranno fornite gratuitamente dall'ERSAF... di prendere atto che le manutenzioni saranno a cura dei volontari... che tale progetto non comporterà per il Comune alcun impegno economico, ne responsabilità civile per danni a persone o cose...    

Più chiaro di così: fate pure ma non disturbateci e non chiedeteci alcunché ne ora ne in futuro. 

Promuovere per noi significa; condividere, appoggiare, sostenere, ma anche questa è una libera ed opinabile interpretazione.

Confessare di essere sorpresi sarebbe mentire.

Questa, come le precedenti amministrazioni, si è particolarmente distinta per l'incessante impegno nella cura del verde, nella puntuale sostituzione di alberi in parchi e giardini;  sarà ricordata per le spasmodiche attenzioni per gli impianti di irrigazione, per l'implementazione del verde ecc. ecc. ,  per le sorprendenti attività intraprese: potature selvagge, estirpazioni ingiustificate di arbusti,  la mancata sorveglianza degli accordi per i parchi Mc Donald's,  il completo oblio dell'ex cava Bottoni e via dicendo... 

Ma forse nei colibrì scolastici e nelle persone di buona volontà del Punto Macrobiotico risiederà la salvezza della foresta ... nonostante il titanico e convinto apporto del Comune di Sedriano!  

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...