lunedì 8 maggio 2017

Eravamo quattro amici al... punto ristoro

Veramente, stavolta ne volevamo restare fuori, considerato l'eco roboante della vicenda sui social e giornali locali, ma davanti all'ennesima dimostrazione di dilettantismo politico/amministrativo di Cipriani e - probabilmente - anche di qualche ufficio, non è possibile farne a meno. 
Di che parliamo? 
Del "punto ristoro" presso il campo sportivo di Sedriano. 
Il casus belli ci pare noto, tuttavia lo riassumiamo brevemente.   
La società  calcistica Acd Sedriano dopo avere, a suo tempo, vinto un bando di gara ha posizionato un  paio di container all'interno del complesso sportivo avviando l'attività di servizio bar e ristorazione. 

In seguito, un consigliere ed alcune forze politiche locali hanno avanzato delle perplessità circa la regolarità della struttura. 
A queste "strumentali" polemiche, ha prontamente replicato il Sindaco affermando categoricamente che "tutto è in ordine". Tanto in ordine, che alcuni giorni dopo il servizio viene bloccato: ufficialmente la motivazione fornita è la mancanza di allacciamento alla fognatura comunale. 
Ne conseguono due semplici domande: 
  1. CHI ha autorizzato l'avvio dell'attività ?
  2. Fino alla sua chiusura, i relativi scarichi come venivano gestiti? 
Ma il contendere fra la società Acd ed il Comune riguarda anche una questione economica (di che entità?) relativa ad alcune utenze. Cosa nota e datata, ma non ancora risolta a distanza di svariati mesi. 
Probabilmente si attende la mediazione divina per dirimere il contenzioso o la complessità matematica non ha ancora consentito di risolvere il problema. 
Tuttavia questo ha spinto il Comune ad esercitare, tardivamente, molto tardivamente, pressioni per costringere l'Acd a mettere mano al portafoglio e provvedere in proprio ai lavori di allacciamento, presupposto imprescindibile per l'autorizzazione al riavvio dell'attività. Condizioni - forse- non così indispensabili, se comunque il "ristorante" era già da tempo aperto al pubblico. 

È vero che la S.C.I.A. (segnalazione certificata di inizio attività ) è un documento prodotto in autocertificazione e che consente l'avvio di una attività dichiarando di aver rispettato le norme urbanistiche, edilizie, igienico sanitarie, ambientali ecc., ma è altrettanto vero che tale documento deve essere corredato da elaborati tecnici e planimetrici per le successive verifiche da parte degli uffici competenti. Dunque, all'atto della presentazione, gli scarichi  come venivano previsti? 
E se la "cosa"  non fosse diventata di pubblico dominio  come sarebbe stata affrontata e risolta? 
Nessun lo sa....o forse si? 

Certo che oltre al famosissimo marciapiedi di Via Mazzini, di fronte ad una nota pasticceria, i pasticci(ni) di questa amministrazione stanno diventando proverbiali: a tutte le ore, ogni giorno dell'anno.

Ribadiamo: quella che doveva essere la giunta aperta ai cittadini, quella delle soluzioni condivise e non assunte nelle segrete stanze, quella della trasparenza e della partecipazione, si sta dimostrando -ogni giorno di più- essere una delle più chiuse, arroganti ed incompetenti di sempre.


PS. Restiamo in attesa delle dimissioni del vice sindaco Rossi

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...