venerdì 9 settembre 2016

Caro Cipriani ma sei fuori ?!

Da Settegiorni di venerdì 9 settembre 2016 :
«Avevano promesso la rimozione dell’amianto e la sistemazione della scuola prima dell’inizio del nuovo anno scolastico, invece non è stato fatto nulla». La segnalazione arriva da alcuni genitori di bambini frequentanti la scuola della Roveda (...)
Il sindaco Angelo Cipriani ha fatto sapere che a breve verrà stabilito il cronoprogramma per i lavori, che verranno svolti al più presto in orari non di lezioni, in modo tale da non interferire con l’attività scolastica. (...) »

Dopo avere letto queste dichiarazioni di Cipriani, la nostra reazione spontanea è stata (per non essere maleducati): questo è fuori !

Cronoprogramma per i lavori a scuola aperta ??

E' inevitabile prendere atto -ancora una volta- che alla modesta esperienza si affianca prepotentemente una manifesta incapacità...
Ricordiamo al caro Angelino che i lavori di rimozione dell'amianto vanno eseguiti rigorosamente a scuola chiusa - come fecero due anni fa i commissari con la scuola Fagnani - per il semplice motivo che il rischio di dispersione di fibre all'interno dell'edificio scolastico è veramente alto (e questo lo sanno anche i sassi...). 

Se il motivo di questa infelice scelta, è perché sono arrivati “troppo lunghi” -o si sono svegliati tardi- le uniche possibilità attuabili sono solo due : o si rinviano i lavori ad agosto 2017, o si trasferiscono -momentaneamente- le classi della Roveda negli altri istituti Sedrianesi.

Altre scelte simili a quella letta sui giornali questa mattina sono sono da considerarsi incoscienti, scriteriate ed irresponsabili

Ricordiamo per l'ennesima volta quello che dice la legge: il sindaco, è  responsabile della salute della popolazione ed è tenuto a prendere provvedimenti che la tutelino da qualsivoglia rischio ipotetico e/o emergente.


PS. Sindaco e Giunta comunale, leggete bene queste linee guida dell'INAIL.
In seconda pagina poco prima dei riferimenti, scritto in Italiano semplice e chiaro (a prova di fesso):
Qualsiasi azione di bonifica si intenda intraprendere, questa dovrà avvenire assolutamente in assenza di studenti e personale con conseguente chiusura della scuola.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...