lunedì 19 ottobre 2015

Lettera aperta alla commissione straordinaria : pagamento sale comunali in campagna elettorale viola palesemente leggi e costituzione

Abbiamo avuto conferma che l'utilizzo della sala Costa e l'aula consiliare sono soggette a pagamento anche durante le elezioni amministrative comunali. 
Noi di SdS eravamo certi che avreste considerato le eccezionali vicende che hanno determinato lo scioglimento del nostro comune garantendo pari dignità ai vari gruppi politici. Evidentemente, così non è. Rimaniamo meravigliati da questa decisione che crea di fatto disparità e disuguaglianza tra le forze politiche in un periodo tutelato da un'apposita legge che garantisce pari dignità a tutti. Una decisione, la vostra,  che viola palesemente gli articoli 19 e 20 della Legge 10 dicembre 1993, n. 515 Disciplina delle campagne elettorali per le elezioni alla Camera e al Senato della Repubblica (Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 292, S.O. DDel el 14/12/1993) :

19. Interventi dei comuni.
1. A decorrere dal giorno di indizione dei comizi elettorali per il rinnovo della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica, i comuni sono tenuti a mettere a disposizione, in base a proprie norme regolamentari, senza oneri per i comuni stessi, dei partiti e dei movimenti presenti nella competizione elettorale in misura eguale tra loro i locali di loro proprietà già predisposti per conferenze e dibattiti. 
Comma aggiunto dall'art. 1-ter, D.L. 13 maggio 1999, n. 131, nel testo integrato della relativa legge di conversione.
20. Elezioni europee, regionali, provinciali e comunali.
1. Per le elezioni dei rappresentanti italiani al Parlamento europeo e per le elezioni dei consigli delle regioni a statuto ordinario e, in quanto compatibili, delle regioni a statuto speciale e delle province autonome di Trento e di Bolzano si applicano le disposizioni di cui agli articoli da 1 a 6 e le relative sanzioni previste nell'articolo 15 e le disposizioni di cui agli articoli 17, 18 e 19 della presente legge.

Gli articoli sopra elencati, sono citati nella maggioranza dei regolamenti comunali e comunque applicati nella totalità dei comuni Italiani, tra i quali anche alcuni paesi limitrofi. Alcuni esempi : Bareggio, Magenta, Pregnana Milanese, Arluno ed altri. 
Noi di SdS, così restando le cose, pagheremo regolarmente l'importo da voi richiesto per l'utilizzo delle suddette sale, ma manifestiamo il nostro più totale dissenso poiché mai nessuna amministrazione comunale, non soltanto a Sedriano, ne ha fatto pagare l'utilizzo nel periodo elettorale. 

In attesa di un riscontro gradite un cordiale saluto.

PS. Cari commissari la vostra decisione viola palesemente anche l'articolo 3 della costituzione Italiana ...
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

E` compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...