domenica 18 ottobre 2015

Il nostro programma (07) - AMBIENTE, ECOLOGIA, MOBILITA’ E TRASPORTI

AMBIENTE ED ECOLOGIA  
Intendiamo rivalutare la figura della "guardia comunale volontaria" al fine di contrastare l'uso del territorio come discarica abusiva.

Proponiamo l'apertura prolungata dell'Ecocentro con orario senza interruzione, dal lunedì al sabato: unico.

Ma anche il comune dovrà fare la sua parte. L’obiettivo sarà la riduzione dei rifiuti nelle mense scolastiche e negli edifici comunali.
  • Pensiamo, per esempio, all’eliminazione delle stoviglie usa e getta nelle mense scolastiche valutando l’utilizzo di prodotti riciclabili o lavabili e quindi riusabili. S’incentiverà l’acquisto di prodotti alimentari da aziende agricole limitrofe (filiera corta) e/o da agricolture biologiche.
  • Si consegneranno ai cittadini, opuscoli, calendari, vademecum per tipologia di rifiuto per aiutare la giusta comprensione delle modalità di smaltimento rifiuti.
  • Si promuoveranno dei corsi, anche nelle scuole, come forma di educazione civile. Verranno sostituiti gli attuali cestini tradizionali con quelli a tre scomparti carta/plastica/rifiuto secco, sorvegliando le zone particolari del territorio dove si abbandonano i rifiuti, sanzionando comportamenti incivili.
  • Si procederà alla riduzione delle tariffe a carico dei cittadini con la modifica della tariffazione per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti in base al peso o al numero di conferimenti della frazione secca (la cosiddetta indifferenziata) che è la parte più costosa da trattare.
  • Verrà proposto l'utilizzo di fascette riportanti un codice a barre personale per la chiusura di ogni sacchetto in modo da consentirne la tracciabilità e premiare i cittadini virtuosi concedendo un risparmio sulla tassa, disincentivando il cattivo conferimento.
  • Proporremo l'utilizzo per tutti di un apposito raccoglitore per agevolare la raccolta del rifiuto carta.
  • Valuteremo un centro di compostaggio per la raccolta dei rifiuti organici delle strutture per l'infanzia e mense scolastiche. Il prodotto finale, potrà essere utilizzato per la fertilizzazione del verde pubblico comunale, di orti didattici da creare nelle scuole e orti comunali.
  • In aggiunta, secondo i volumi di compost che si otterranno, sarà possibile prevedere di fornire o scambiare il prodotto con aziende agricole locali.  Andrà incentivato il compostaggio domestico. L'ufficio ecologia, a richiesta, fornirà gli appositi contenitori in comodato d’uso.
  • Negli uffici pubblici si incentiverà l'utilizzo di cancelleria riciclata, fotocopiatrici e fax a basso consumo energetico e toner ricaricabili. Si utilizzeranno inoltre prodotti biodegradabili per la pulizia degli stabili comunali.

VERDE PUBBLICO  
Il verde cittadino per le sue molteplici funzioni, come quella di ridurre la rumorosità, seppur di pochi decibel, di abbattere le polveri e lo smog in sospensione, di mitigare le temperature estive, ma anche per i suoi benefici effetti psicologi e ricreativi, costituisce un autentico, prezioso patrimonio collettivo e come tale da tutelare, preservare, riqualificare, incrementare. Occorre in tal senso promuovere un censimento generale, avvalendosi di personale qualificato utile per determinare lo stato di salute di tale patrimonio, individuare le aree da ripristinare con idonei interventi, quelle da piantumare ex novo, completare i filari alberati sostituendo gli esemplari deceduti. 
La crisi economica in primis, ma soprattutto la sensibile riduzione dei trasferimenti statali si sono anche tradotti nella totale assenza di interventi in questo ambito, determinando un generale decadimento della sua qualità complessiva. Occorre dunque avviare un sistematico piano di interventi per recuperare al più presto e nel modo migliore gli anni di pressoché totale trascuratezza. Con questo rinnovato interesse consideriamo la manutenzione del verde elemento essenziale a cui prestare la massima attenzione, non intesa solo come un numero determinato di sfalci del manto erboso, quanto piuttosto come un più vasto e qualificato lavoro che preveda la sistemazione di arbusti ed alberi, volto non solo a ingentilire esteticamente il paesaggio urbano, quanto a migliorare costantemente la qualità del "verde". Pertanto per la manutenzione si seguirà il criterio della maggiore professionalità possibile, doverosamente richiesta e opportunamente documentata e non quello del minor prezzo possibile proposto da aziende che sovente si avvalgono di personale stagionale non opportunamente preparato. Considerato il costo economico complessivo richiesto per la manutenzione, deve essere valutata, quale alternativa, una gestione in house di questa attività, ponderando coerentemente ed opportunamente i costi/benefici e, se del caso, promuovendo accordi con i comuni contermini per una più efficiente e razionale economia gestionale. Indifferibile ripensare in una nuova e diversa logica i collegamenti tra le frazioni, le cascine ed il nucleo urbano creando percorsi periurbani alberati da percorrere in totale sicurezza. ” Festa della piccola Foresta” Ripristinare la buona prassi di piantare un albero per ogni nuovo nato. Riforestare l'area libera di Via Treves di ca 1,3 ettari, già in passato inserita nel progetto "il metrobosco" della Provincia di Milano, inquadrandola nel più globale progetto di riqualificazione della vicina ex "Cava Bottoni". Si creerebbe così un vasto polmone verde rinaturalizzato, unico nel contesto cittadino per peculiarità e caratteristiche. Reperire un'area per l'allestimento di orti urbani non solo per combattere la crisi alimentare ma anche quale motivo di aggregazione e condivisione sociale.

SEDRIANO SI MUOVE
Attivazione della zona 30 km orari in via De Amicis. Questo per creare realmente un paese a misura d'uomo, valorizzando l'uso della bicicletta.

Chiusura di Piazza Cavour che deve tornare ad essere una piazza a tutti gli effetti. Un luogo di incontro, di socializzazione e di svago.

Sicurezza stradale: oltre alla zona 30, individuazione (tramite assemblee e sopralluoghi) di tutte le problematiche riguardanti la viabilità e rendere sicure le piste ciclo/pedonali di via De Amicis/Mazzini.

Risoluzione dei problemi di viabilità in piazza Gandhi.

TRASPORTI PUBBLICI
Promuovere l'integrazione del biglietto bus + metro + passante. Sedriano deve diventare il comune capofila affinché anche nella nostra zona, con un solo biglietto sia possibile utilizzare l’autobus (extra urbano e urbano), la metropolitana ed il passante ferroviario. Stop alla costruzione di nuove strade: è indispensabile incentivare e potenziare il trasporto pubblico locale. Insisteremo oltremisura presso la Regione e la città metropolitana.

Navetta stazione ferroviaria Vittuone. Vista la presenza della vicina stazione con passante ferroviario, proporremo una servizio bus tra la stessa e Sedriano, promuovendo il trasporto su rotaia e riducendo quello su gomma. Oggi il passante in questione è enormemente stressato, da qui, la necessità insieme agli altri comuni di sollecitare Regione e Ferrovie affinché il servizio venga adeguato alle reali necessità.

Istituzione della figura del Mobility Manager di Area del magentino presso l'Ufficio Tecnico del Comune per razionalizzare i servizi pubblici di trasporto sul nostro territorio, e fornire una struttura di supporto e coordinamento tra responsabili della mobilità aziendale e dei Comuni limitrofi. Il Mobility Manager promuoverà iniziative di mobilità sostenibile sul territorio, fornirà strumenti concreti e supporto informativo alle aziende, gestirà le relazioni con gli operatori del trasporto pubblico locale, identificherà possibili servizi da offrire ai dipendenti delle imprese raccoglierà le esigenze dei fruitori del servizio e le invierà alle aziende che forniscono il servizio. Il Mobility Manager potrà pianificare una rete integrata intermodale dei trasporti pubblici per consentire ai cittadini di muoversi tra i paesi limitrofi usufruendo delle diverse tipologie di mezzi di trasporto (bici, autobus, treno). Promuoverà una maggiore efficacia nella comunicazione agli utenti degli enti fornitori dei servizi; ottimizzerà e razionalizzerà gli orari e le coincidenze orarie dei mezzi di servizio pubblico extraurbano (treni, pullman) e urbano; ricercherà l'accesso a finanziamenti ministeriali per progetti specifici e piccoli progetti per una mobilità sostenibile.

(Continua ...)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...