lunedì 22 giugno 2015

Milano - Novara, 25 giugno 2015

Riceviamo e con piacere pubblichiamo un comunicato stampa del "Comitato Pendolari Linea S6 Milano-Novara".

In data 16 giugno 2015, il Comitato dei Pendolari S6 si è riunito presso la sala del Pozzo in Casa Giacobbe a Magenta.
L’incontro si è reso necessario dopo che nelle ultime settimane il servizio offerto da Trenord sulla tratta Treviglio/Pioltello-Novara (e non solo) è peggiorato ulteriormente. Cancellazioni, ritardi, soppressioni sono all’ordine del giorno se non dell’ora. Erano presenti, oltre al Comitato e numerosi pendolari, il rappresentante dei viaggiatori della Lombardia Matteo Mambretti e numerosi  Amministratori Comunali (Rho, Pregnana, Vittuone, Arluno e Trecate) ai quali abbiamo ritenuto opportuno estendere l’invito perché il problema da tempo ormai non riguarda più la sola comunità di viaggiatori, ma è un tema di cui la politica locale è tenuta ad occuparsi poiché riteniamo che rientri in un’ottica di valorizzazione del territorio.
E’ emersa l’esigenza di avere un incontro urgente con Regione Lombardia, (che dovrebbe essere il controllore del servizio), Trenord e RFI (che forniscono il servizio), perché è necessario porre rimedio ai pesanti disservizi e vogliamo portare alla loro attenzione alcune nostre richieste.
In particolare chiediamo:
  • Una figura referente all’interno di Regione Lombardia che eserciti un attento monitoraggio di quello che noi chiamiamo “segmento caldo” e cioè di quel tratto dove si concentrano i maggiori ritardi Dateo/Vittuone e viceversa. Il monitoraggio dovrà essere costantemente condiviso con il Comitato e gli Amministratori Comunali;
  • Maggiore impegno di personale Trenord per l’assistenza alla clientela negli episodi di criticità a partire da annunci in tempo reale e di vera utilità;
  • Il riconoscimento di un’indennità fino alla fine di EXPO con retroattività dal 1° maggio 2015, data di inizio della manifestazione e inizio del drastico peggioramento del servizio;
  • Risposte su come RFI e Trenord intendono continuare a gestire il passaggio dei 140 treni in più al giorno (in particolare S11 e S14) dallo snodo di RHO, che come stiamo sperimentando ogni giorno, sono tra le maggiori cause dei disservizi.
 In previsione dell’auspicato incontro in tempi brevissimi, è stata organizzata una CONFERENZA STAMPA per giovedì 25 giugno 2015 alle ore 18.15 presso la Stazione di Rho Fiera EXPO Binario 1. TUTTI I PENDOLARI SONO CHIAMATI ALL’APPELLO. VI ASPETTIAMO NUMEROSI. QUESTA E’ UN’INIZIATIVA FORTE, UN’OCCASIONE PER FAR SENTIRE LA NOSTRA VOCE.  NON MANCATE!
 Oltre ai Comitati e pendolari di varie linee, hanno aderito a questa nostra iniziativa gli Amministratori Comunali che saranno presenti con fascia tricolore.
La stampa è invitata a partecipare.

--
COMITATO PENDOLARI Linea FF.S. Milano-Novara
UN BUON VIAGGIO NON COMINCIA DAL BIGLIETTO
comitato@pendomino.com

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...