sabato 30 agosto 2014

Celeste, di chi è questo ?

In questa estate anomala, ci siamo imbattuti in un'imperdibile chicca del nostro ex sindaco Celeste, nella veste di "autorevole opinionista".
Alla proposta del vicepresidente del consiglio lombardo, il leghista Cecchetti, di distribuire gratuitamente i preservativi nei luoghi di aggregazione giovanile tra cui le scuole, il nostro (fortunatamente) deposto ex primo cittadino rispondeva così (fonte Settegiorni 15/08/2014) : «Cecchetti pensi alla Regione e ai suoi problemi. Il suo è un messaggio paramorale, un atto folkloristico per avere pubblicità. L’educazione sessuale non si fa distribuendo preservativi perché così l’unico messaggio che si lancia è: “fate sesso e basta, ecco lo strumento”. Occorrono informazione e sensibilizzazione sul senso vero dell’amore».

La coerenza è sempre stato il suo forte...
Ma è lo stesso Celeste, insegnante di religione, che ha invitato la Minetti a Sedriano come madrina per la premiazione di un concorso di creatività femminile ? ... Senso vero dell'amore ...? Ma per favore …
Il caro Alfrè è sempre il solito bigotto ipocrita !
Si potrebbe fare in modo che il nostro “mystic man”, tra una sessione di religione e l'altra informi i giovani studenti su argomenti a lui probabilmente più consoni. Magari un “fate i figli, non la guerra”.... Poveri ragazzi!

Lo sanno anche i sassi che parlare di sessualità in Italia è sempre stato un tabù. Alla fine degli anni ottanta c'era molta più discussione sulle malattie sessualmente trasmissibili che erano -e continuano ad essere- un grande problema.
C'erano spot, pubblicità progresso, convegni e dibattiti, dove si parlava di AIDS e non solo. Ovviamente, anche nelle scuole.
Oggi tutto questo non più è consentito : è vietato. Abbiamo fatto come i gamberi, siamo arretrati di decenni. Qualcuno ha preferito intontire molti ragazzi con altri argomenti, soprattutto televisivi distraendoli dai problemi quotidiani e dal loro futuro.

Sembra quasi che l'AIDS sia scomparsa, che non si muoia più di HIV. E si ignorano inoltre anche tutte le altre gravi malattie che si possono trasmettere sessualmente come la Gonorrea, la Sifilide, la Gardnerella, e altre ancora. Molti ragazzi non sanno neppure cosa siano queste malattie.

Noi di SdS, oltre che a essere favorevoli alla distribuzione gratuita di preservativi e all'educazione sessuale nelle scuole, pensiamo che il comune possa fare di più: prevenzione, dibattiti, corsi convenzionati con l'ASL di zona, ecc.
Faremo in modo che questo argomento (già presente nei nostri programmi elettorali) venga portato nelle priorità attuative.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...