domenica 19 maggio 2013

Esternalizzare l’asilo nido ? No, esternalizziamo questa maggioranza

Siamo stati a guardare il botta e risposta tra il M5S nostrano e l’assessore Rusciano sulla questione dell’asilo nido comunale "Pollicino". Già in un nostro precedente post e su “Sedriano Anno Zero” di aprile chiedevamo a gran voce una secca smentita all’assessore Marazzini, relativa alle sue dichiarazioni fatte durante il consiglio comunale del PGT, in merito all'eventuale esternalizzazione del nido. Risposta : il nulla più assoluto.

Ci aspettavamo anche che Rusciano smentisse quanto affermato dai cinquestellini, invece la sua risposta è stata al quanto allarmante, soprattutto alcuni suoi passaggi ci hanno fatto venire i brividi. Come prima cosa conferma la volontà di questa amministrazione ormai delegittimata di esternalizzare il nido. Inoltre parla di un'entrata di 160 mila euro a fronte di un’uscita di 500 mila euro. Ma non entra mai nel dettaglio di queste spese.  La solita risposta fuffa e non documentata.

L’asilo nido Pollicino è il fiore all’occhiello dei servizi pubblici sedrianesi e uno dei migliori del magentino. Inutile dire le innumerevoli attività didattiche svolte, la serietà e la bravura delle educatrici, l’ottima organizzazione della struttura, la continua comunicazione con le famiglie, ecc.
Quando un cittadino paga le tasse, è giusto che in cambio riceva un servizio (pubblico), come la sanità, l’istruzione, ecc. Questi servizi pubblici devono eccellere perché sono di tutti, sono pagati con i soldi della comunità e devono essere accessibili a tutti. Lasciamo stare i discorsi di paternariato fatti dalla Marazzini, che nemmeno prendiamo in considerazione. Per noi un servizio deve essere pubblico e chiunque deve avere la possibilità di poterne usufruire. Va da sé che il costo deve essere proporzionato in base al proprio reddito : chi ha di più paga di più, chi ha di meno paga di meno. Detto questo, un servizio pubblico non deve creare profitto quindi non deve arricchire nessuno.

Sappiamo che ultimamente va molto di moda parlare di esternalizzazione, soprattutto in questo periodo di crisi. Si adoperano numeri e cifre che colpiscono i cittadini. Si cerca di far diventare, un servizio importante e prestigioso come quello dell’asilo nido comunale, solo ed esclusivamente un costo. Ma noi di SdS non ci stiamo. Noi vogliamo dei servizi alla persona e quindi all’infanzia, di qualità. Più in generale, è l’idea di servizio pubblico che viene messa in discussione, un’idea che al contrario andrebbe ampliata.
La privatizzazione di asili e scuole d’infanzia non è un atto obbligato da fantomatici patti di stabilità,  ma una scelta ideologica. Quando si parla di esternalizzazione altro non è che l’inizio della privatizzazione di un servizio pubblico di eccellenza, con la conseguenza che le famiglie avranno un servizio di qualità inferiore.
Come è accaduto in altre parti di Italia, per avere un profitto si taglierà sul personale, ovvero un minor numero d’insegnanti per lo stesso numero di bambini, tutto a scapito della qualità del servizio.

Cari cittadini, per farvi capire che a questa amministrazione, ormai scaduta, dei servizi pubblici non gli interessa nulla, vi riportiamo un’affermazione dell’assessore Silvia Scolastico sul centro estivo che quest’anno costerà circa il 5,3 % in più dello scorso anno :  “Non è un aumento in sé delle tariffe, ma l’adeguamento Istat che peraltro non era praticato dal 2011. Comprendiamo che le famiglie con la crisi non navigano nell’oro, ma è un piccolo sacrificio che si chiede all’utenza per poter garantire la qualità del servizio. Non bisogna dimenticare che diamo pure un contributo all’oratorio estivo che svolge una funzione importante per la comunità”.
Aumentiamo il servizio pubblico, ma continuano a dare soldi ai privati, in questo caso l’oratorio. I nostri contributi, le nostre tasse devono finanziare il pubblico e non il privato che si finanzia da solo. E’ lo stesso discorso del finanziamento alle scuole private, dove  l'Art. 33 della Costituzione italiana, al 3° comma, parla chiaro: [...] Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato.

Facciamo una nostra proposta. Siamo anche noi favorevoli ad esternalizzare qualcosa del comune: questa maggioranza ! Mandiamoli a casa, perché più tempo passa, più danni fanno.

Sinistra di Sedriano

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...