venerdì 13 novembre 2009

Dal Comune di Sedriano una nota positiva per gli Immigrati

Finalmente la nuova Amministrazione ha deciso di confermare il corso serale gratuito d'Italiano per i cittadini stranieri, che si svolge da piu' di 10 anni per una miglior accoglienza di chi è costretto a lasciare la propria patria e ha un immediatoo bisogno di comunicare con la comunità che lo ospita.

Info:

90 ore di lezione, ogni Martedi' e Giovedi' dalle ore 20.30 alle ore 22.30 presso le aule della Scuola Media "L.Pirandello" via Rogerio da Sedriano (si entra dal cancello della Biblioteca Comunale).

Si comincia martedi' 10 novembre ore 20.30.

Iscrizioni:

Biblioteca - sabato dalle ore 10 alle 12 - tel 0290398247

Ufficio Immigrati presso il Municipio -dal lunedi' al venerdi' (orari d'ufficio)- tel 02 90110881

A cura del Circolo PRC "Rachel Corrie" di Sedriano

1 commento:

  1. Leggendo i giornali locali e vedendo i manifesti della biblioteca che promuovono i corsi di lingua serali, ho notato che quest’anno mancavano i corsi di Italiano per stranieri.
    Probabilmente era una dimenticanza o un ritardo, anche perchè non c’era motivo di eliminarli, ogni anno hanno riscosso un notevole successo, circa quaranta iscritti tra cui mamme con bambini al seguito.
    Va bene che gli utenti non pagavano un euro poichè il costo era interamente a carico del comune, circa tremila euro complessivi annui, più o meno il nuovo aumento del compenso annuo dei membri del CDA della farmacia comunale,.
    Comunque sono soldi investiti bene poichè consentiva la tanto proclamata integrazione e conoscenza della lingua che sta tanto a cuore alla Lega Nord e soprattutto faceva in modo a molti bambini e ragazzi di accellerare l’apprendimento dell’Italiano evitando i così temuti rallentamenti dei programmi scolastici da parte degli insegnanti.
    O forse a Sedriano siamo talmente tanto avanti che probabilmente si aveva in mente di fare, non più corsi di Italiano ma corsi di dialetto per stranieri tenuti direttamente dal vice Sindaco in persona, magari ritenuti più utili per un integrazione più costruttiva e creativa?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...