lunedì 28 giugno 2021

Perché votare SdS?

Come sempre, ad ogni elezione, si ripropone puntualmente la logica del voto utile, utile a chi e per cosa poi non è dato sapere.
C’è chi, ogni volta, da la colpa ad altri e alle circostanze per i propri insuccessi, o subentra persino l'argomentazione, assurda, del voto del meno peggio: vota Tizio altrimenti vince Caio. Questa singolare argomentazione ha sempre fatto vincere Sempronio che è peggio di tutti…

Solitamente si chiede il voto perché si hanno delle belle idee, un progetto, competenze, voglia di fare, entusiasmo, passione. Invece immancabilmente il ragionamento è sempre lo stesso: vota me altrimenti vince lui. E questo è ammettere, inconsapevolmente, di essere degli incapaci e l’unica cosa che si ha da offrire è impedire di far vincere l’avversario politico. Ragionamento sconfortante.

Invece noi diciamo con forza vota SdS perché intendiamo trasferire in Consiglio Comunale quella passione e quell'impegno che è il nostro segno distintivo da dodici anni.
Perché abbiamo promosso tante battaglie, con un bilancio complessivo lusinghiero, ricorrendo, talvolta, per le problematiche più rilevanti, nelle sedi più opportune, per fare valere le nostre ragioni, nell'interesse di tutti. Chi lotta può perdere ma chi non lo fa ha già perso…

Perché non abbiamo mai subordinato le nostre scelte in funzione dei consensi, la coerenza è per noi una valore irrinunciabile. Questo non vuol dire pregiudicare il confronto e il dialogo con tutti. Con chi ha orientamenti e idee diverse purché democratiche e sostenute da solidi e sensati argomenti.
Perché il compromesso non può essere solo fine a se stesso in ragione di quegli equilibrismi politici, talvolta deprecabili, molte volte sinonimo di poltrone e potere, ma solo se utile al superiore interesse collettivo.
Per noi la politica non è un attività commerciale di compravendita di influenze e interessi.

Se ci fossimo chiamati: “Progetto per Sedriano” o “Viva Sedriano” modo più accattivante di chiamare delle liste politiche, avremmo forse "sedotto" e "imbambolato" qualche sprovveduto, ma siccome abbiamo un identità che non nascondiamo ma di cui andiamo fieri, allora continueremo a chiamarci “Sinistra di Sedriano”. E ne siamo orgogliosi.

Quindi, perché votare SdS? 
Perché se vinciamo cambieremo il paese, con grande umiltà e l’aiuto di TUTTI, partendo dal basso, diversamente sapremo praticare quell'opposizione che è totalmente mancata in Consiglio Comunale in questi 12 anni; prima con Celeste e poi con Cipriani.
Nella prossima legislatura si adotterà il nuovo PGT e già si avverte un certo fermento. Quindi ben venga una forza politica che faccia realmente opposizione, senza paura che vigili e si opponga, se del caso, alle logiche affaristiche e al consumo di suolo.

Dopo 12 anni di dura opposizione di strada è arrivato il momento di fare quel “salto di qualità”. È necessario per poter andare avanti, è fondamentale per il nostro futuro.
Il giorno dopo le elezioni riconsegneremo la nostra sede, dopo sei anni, sarete Voi cittadini a decidere se la nuova sarà quella COMUNALE e se questa splendida esperienza sul territorio, avrà un futuro.
Se dalle urne uscirà un buon risultato allora, più FORTI E MOTIVATI di prima continueremo il nostro lavoro in Consiglio Comunale con più efficacia e determinazione.
Altrimenti, nostro malgrado, saremo costretti a fare altre riflessioni.
A voi la decisione.

Le prossime elezioni comunali saranno dunque per noi un referendum dove emergerà quale strada dovremmo percorrere.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...