venerdì 1 dicembre 2017

Lettera aperta: Piantumazione via Papa Giovanni XXIII

In data   30/11/2017  la Segreteria di SdS, riunitasi in seduta plenaria, ha deliberato all'unanimità di sottoporVi il seguente progetto:

costituire un'alberata su Via Papa Giovanni con la messa a dimora di n. 10 Chamaecyparis lawsoniana h. 80 cm. ca. come da fotografie allegate, da porsi nello spazio disponibile posto ad est della carreggiata, più precisamente dall'incrocio di via Meda in direzione sud.  


SdS ritenuto che:

  • rientri nelle proprie finalità  la tutela e la protezione del territorio  e dell'ambiente, quale bene della comunità;
  • considerato che è altresì compito di SdS implementare il verde pubblico, perseguendo al tempo stesso finalità di educazione ambientale;
  • ritenuto di dover dare concreta attuazione a quanto stabilito dagli artt. 9 e 32 della Costituzione, secondo i quali la protezione dell'ambiente assume il valore di diritto fondamentale;
  • considerato che in tale ambito rientra l'implementazione del patrimonio arboreo in aree libere da riqualificare;
  • ritenuto pertanto di preservare la qualità dell'aria e di incrementare le misure volte a contrastare i cambiamenti climatici;

la segreteria di SdS delibera 

  • di sottoporVi il presente progetto assicurando che esso NON comporterà alcun costo,  essendo finanziato interamente da SdS,  con essenze ornamentali NON autoctone e  NON fornite da ERSAF;
  • che le irrigazioni saranno garantite e a nostro carico per il tempo ritenuto necessario al loro attecchimento; 
  • di manlevare il Comune da ogni danno a persone e/o a cose derivanti e/o connesse a tale attività.
  • Si riserva di procedere alla piantumazione nei modi e nei tempi preventivamene concordati con i competenti uffici.

Confidando in una positiva e sollecita risposta, per intuibili ragioni "stagionali", vogliate gradire i più distinti saluti.


PS. Le essenze indicate per il loro portamento fastigiato/colonnare non necessitano di alcuna potatura e non invaderanno ne la carreggiata stradale ne il marciapiede.

 A completamento dell'intervento Vi chiediamo, inoltre,  l'autorizzazione alla piantumazione. nel parco di Via Papa Giovanni di n. 1 Picea Omorika, in sostituzione delle Paulownie abbattute due anni fa, quale conseguenza di errate ed inutili potature ed ovviamente mai sostituite. Anche questa specie NON è autoctona e non necessita di alcun intervento manutentivo.

Vi saremmo grati, se in occasione del periodico taglio dell'erba, impartiste istruzioni affinché gli addetti si mantengano a debita distanza dalla base delle piantine, per evitare i sistematici danni inferti dall'uso improprio dei decespugliatori. Il taglio verrà eseguito con puntualità e a regola d'arte da SdS.


Chamaecyparis lawsoniana
Picea Omorika

1 commento:

  1. Di sicuro il viale cambierebbe faccia ed oltre ad un ambiente più sano ci ritroveremmo anche una via più bella!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...