lunedì 3 luglio 2017

Un milione... di panzane

Quando si governa male si cerca spesso un diversivo per distrarre l'attenzione dal proprio modesto operato. 
Infatti, è quello che è successo in questi giorni a Sedriano con il farneticante e ridicolo comunicato stampa dell'assessore Alì.
Per dirottare l'attenzione da quello che è il disastro - sotto gli occhi di tutti-dell'amministrazione 5 stelle sedrianese, complice anche il blog di Grillo (tipica propaganda fascista in linea con il vice podestà Rossi) si è data l'evidenza ad una notizia completamente manipolata dove si dichiarava testualmente: "Sedriano, comune a 5 stelle premiato con 1 milione di euro".
E come sempre giù i soliti ridicoli ed imbarazzanti commenti sui social, del tipo "Bravi", "Avanti cosi", "Cipriani my hero" ed altre banalità simili...
Entriamo però nel merito della panzana.

La voce del verbo premiare indica "Ricompensare qualcuno con un premio, spesso con specificazione del modo o della causa".
Ma è veramente così? Il comune di Sedriano è stato premiato come migliore o virtuoso comune, assegnando una ricompensa di ben un milione di euro ? 
Assolutamente no! È la solita patacca... 

Ecco come stanno le cose: nessun premio, nessuna ricompensa, nessun comune virtuoso, nessun riconoscimento all'amministrazione comunale.
Semplicemente il Ministero degli interni ha provveduto all'erogazione della prima rata degli importi spettanti, ripetiamo: SPETTANTI  (appartenente, di diritto, di competenza, dovuto, relativo, riguardante, attinente, inerente, pertinente, concernente) a titolo di Fondo di solidarietà comunale (è il contenitore introdotto nella legge di stabilità che sostituisce il vecchio fondo sperimentale di riequilibrio previsto dal decreto 23/2011 sul federalismo municipale)  per l’anno 2017.
In particolare è stato erogato l’importo complessivo di 2.408 milioni a favore di 4.244 comuni -quindi Sedriano e altri 4243 comuni, ovvero oltre la metà dei comuni italiani- delle regioni a statuto ordinario, della regione Sardegna e della regione Siciliana.

Nel comunicato del Ministero si legge anche "Si evidenzia, inoltre, che l’erogazione non è stata effettuata (oltre che nei confronti dei comuni non beneficiari del Fondo di solidarietà) nei confronti dei comuni non in regola con gli adempimenti relativi alle certificazioni di bilancio, alle certificazioni finali relative al rispetto dei vincoli dei finanza pubblica ed ai questionari So.Se.
Gli Uffici della Direzione Centrale della Finanza locale provvederanno periodicamente alla ricognizione dei comuni che avranno regolarizzato gli adempimenti ed all’erogazione degli importi sospesi". 

Ciò significa semplicemente che anche Sedriano ha approvato i bilanci entro la data stabilita, quindi ha ricevuto immediatamente i fondi che gli spettavano per legge: punto. 
Non esiste alcun premio ma solo bufale pentastellate per provare a recuperare i consensi che inevitabilmente stanno perdendo a causa del loro non fare nulla.

A differenza dell'assessore Alì, noi invece ci congratuliamo con l'ufficio preposto (l'Area Affari Economici e Finanziari) per la serietà, il tempismo e la competenza - collaudate ormai da anni di differenti amministrazioni - con le quali affrontano quotidianamente le problematiche di natura amministrativa del nostro comune. Grazie !!

Ribadiamo, per l'ennesima volta: quella che doveva essere la giunta aperta ai cittadini, quella delle soluzioni condivise e non assunte nelle segrete stanze, quella della trasparenza e della partecipazione, si sta dimostrando -ogni giorno di più- essere una delle più chiuse, arroganti ed incompetenti di sempre.
Per il bene di tutti i sedrianesi andate a casa.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...