domenica 13 novembre 2016

Sedriano come Guantanamo ?

Qualche sera fa abbiamo assistito al solito noioso e sterile consiglio comunale, dove dialettica, dibattito costruttivo e proposte di soluzioni, sono banditi.  Consiglio, spesso farcito di richieste inconcludenti e prolisse, seguite da repliche pungenti ed ironiche, con i soliti: faremo,  stiamo lavorando, riflettendo, verificando, vedrete che nei prossimi anni...., e così via. Nessun progetto, nessuna iniziativa; tutto è immobile, mummificato, si gestisce solo l'ordinario o quello già programmato dai predecessori (in molti casi dai commissari), oppure dettato da obblighi di legge con scadenze improrogabili.

Non se ne può proprio più delle insignificanti e logorroiche mozioni della Lega Nord. Mozioni che di propositivo non hanno nulla se non quello di allungare il brodo e ridurre la dialettica e la discussione di un consiglio comunale, riducendolo ad un botta e risposta inconsistenti, talvolta surreali.

I rappresentanti del PD - ahinoi- come di consueto sono assopiti e  tranquilli, solo in rare occasioni, in cui riportano segnalazioni di cittadini o chiedono di conoscere progetti  e/o iniziative sul futuro del territorio comunale si destano dal torpore. Le rare interrogazioni sono così incisive e dirompenti da essere approvate all'unanimità.

Ci fa riflettere constatare come non si è mai visto un consigliere di maggioranza intervenire per esprimere la propria opinione, tutti apparentemente affaccendati in altre attività e, un po' sconcertante, non traspare la benché minima partecipazione  emotiva alle discussioni in corso, tutto scontato, tutto già predeterminato, nessun sussulto alle possibili novità che il dibattito potrebbe introdurre. Tutte sfingi che si animano solo al richiamo fatidico dell'alzata di mano, a comando.

In questi insoliti e pittoreschi consigli comunali capita di sentire, dal consigliere leghista, che un “grosso” problema per Sedriano sono i parchi comunali frequentati da vandali e schiamazzatori, che disturbano la pubblica quiete. La mozione leghista portava ad esempio il parchetto della Roveda, oggi  parzialmente recintato, chiedendone il completamento.
A soluzione del 'grave problema' s’ipotizzava la totale recinzione e chiusura durante il periodo notturno di tutti i parchi. Anche qui, approvazione generale senza commenti contrari e con la promessa del Sindaco di affrontare il problema - in quanto condiviso- perché risulta necessario, anche se costoso .

La nostra opinione è diametralmente opposta perché le gabbie, i muri, le recinzioni e il filo spinato per quanto siano di moda  e molto popolari oggigiorno infondono un falso senso di sicurezza. Si fa appello a manifestazioni vandaliche e atti incivili, per giustificare chiusure che riescono a contenere solo le paure di carattere psicologico dei cittadini, senza affrontare  le effettive cause. Vogliamo trasformare Sedriano in una Guantanamo Lombarda? Come si può amministrare un comune alimentando paure e insicurezze?

E’ necessario intervenire per ridurre il degrado urbano, che trasmette nei cittadini un senso di abbandono da parte delle istituzioni. Occorre incentivare i cittadini a prendersi cura direttamente dei beni pubblici.

Le recinzioni, non solo non rendono i parchi più 'protetti' ma - addirittura - li rendono meno attrattivi perché non lasciano spazio alla fantasia, al gioco, all’esplorazione e all'educazione civica. Una corretta gestione degli spazi verdi è importante per l’equilibrio psichico offrendo un ambiente ideale per la crescita. Vedere una pianta ben tenuta, crescere e magari fiorire, porta a rispettare l’ambiente e i cittadini - partendo dai più piccoli - vanno educati in questo senso e non confinati all’interno di recinti.

Non sottovalutiamo l’aspetto della sicurezza,infatti, a proposito dell'utilizzo dei parchi pubblici è opportuno ribadire le regole e far verificare all’autorità costituita il rispetto delle stesse. Ma se l’aspetto della sicurezza diventasse in assoluto il criterio di vita dominante, prima o poi si chiuderebbero tutti i luoghi d’incontro: speriamo che la giunta stellare se ne renda conto. Questo sarebbe un pericoloso limite imposto alla libertà di tutti!! 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...