domenica 9 ottobre 2016

Ci siamo !

Con il tradizionale ritardo fisiologico, l'Amministrazione, come promesso, ha partorito con delibera del CC di giugno, l'intenzione di istituire l'Albo Comunale dei Volontari Civici e quindi, approvato il Regolamento Volontariato Civico.

Espletata l'indispensabile attività burocratica,  ci si aspetta  una folla gioiosa, fremente ed entusiasta, soprattutto grillina (l'esempio vien dall'alto) pronta ad iscriversi e a collaborare, prodigandosi per il bene comune. Come si dice.... se son rose fioriranno. 

Non è nostra intezione sbeffeggiare una sì lodevole iniziativa, ma solo riflettere su piccole cose, forse piccolissime, addirittura meschine, che tuttavia ci appaiono illogiche .

Sul sito istituzionale si trova: "notizia del 14/9/2016 a Sedriano nasce il VOLONTARIATO CIVICO"; dopo una breve lettura sui requisiti per iscriversi si scopre che per essere ammessi bisogna produrre un certificato medico che attesti l'idoneità al compimento dello specifico servizio: assolutamente sensato.

Ma gli ambiti di intervento previsti sono tre. Immaginiamo che oltre al classico certificato di sana e robusta costituzione - presumibilmente richiesto per i lavori più faticosi- vada fornito anche quello di di un sano ed equilibrato stato mentale per le attività di carattere sociale, rivolte alle forme di disagio, all'emarginazione sociale, alla tutela dei minori ecc.? O entrambi (presumiamo) se si intende dedicarsi a più ambiti?     
Si tratta in ogni caso di certificati che non vengono rilasciati gratuitamente, ma prevedono un costo di alcune decine di euro.  Poca cosa per una nobile causa, tuttavia... all'articolo 6 del citato regolamento (requisiti richiesti ai cittadini volontari civici) si richiede una certificazione medica formale (ribadiamo, a pagamento) mentre per il profilo penale basta una semplice autocertificazione...

Quindi, per svolgere una mansione, un ruolo, un "lavoro" -seppur intellettuale- non è sufficiente una dichiarazione veritiera (e perché mai dovrebbe essere altrimenti) da parte del volontario, mentre è sufficiente affermare di essere immacolato e/o di non aver procedimenti penali in corso. Curioso, meglio non rischiare con un soggetto afflitto saltuariamente da sciatica preferendone uno di discutibile moralità, magari a contatto con minori...

NB: Non vediamo l'ora di leggere l'inutile e patetica replica del permaloso di turno...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...