giovedì 24 settembre 2015

Il nostro programma (02) - TRASPARENZA E MACCHINA AMMINISTRATIVA

COLTIVIAMO LA LEGALITA'  
La mafia e nello specifico “la 'ndrangheta”, esistono e lo abbiamo visto a Sedriano, primo comune lombardo sciolto per infiltrazioni mafiose. Per contrastare questo fenomeno, è necessaria una gestione trasparente della macchina amministrativa con procedure particolari, ad esempio per l'assegnazione degli appalti. Queste procedure sono inserite all'interno del nostro programma, così come la conferma del responsabile anticorruzione (già attuata dalla commissione straordinaria).  Per combattere il fenomeno mafioso fino in fondo, è necessario rinforzare ed aumentare gli anticorpi effettivamente mancati a Sedriano. E' necessario diffondere una cultura antimafiosa in collaborazione con le associazioni che la combattono: non antimafia da salotto, ma militante, da prima linea. 
Abbiamo in mente dei percorsi scolastici per i ragazzi delle scuole primarie e secondarie, incontri con Magistrati impegnati nella lotta contro la 'ndrangheta in Lombardia e con le Forze dell'ordine. Un percorso articolato in tappe. E poi ancora eventi pubblici, lavori di gruppo, ecc..
Attiveremo una Commissione Antimafia Comunale, che avrà la funzione di osservatorio sul territorio e di monitoraggio delle attività sospette, oltre a quella di collaborare con il Consiglio regionale e con la Commissione antimafia del Comune di Milano.
A seguito di tutto ciò, promuoveremo anche la necessaria istituzione di uno sportello antiracket e antiusura.
Il nostro comune entrerà a far parte della “rete dei comuni” antimafia del territorio. Sedriano è l'unico comune a non aver ancora aderito.

PARTECIPAZIONE  
Adozione di una Carta della Partecipazione per stimolare il coinvolgimento dei cittadini all’attività amministrativa e normativa dell'ente, al fine di realizzare una gestione condivisa del governo locale ed un migliore utilizzo delle risorse comuni.
Il Comune di Sedriano riconosce nella partecipazione attiva dei suoi cittadini alla vita politica e sociale della comunità un valore fondamentale. 

La crisi di rappresentanza degli istituti di democrazia delegata, la disaffezione al voto, la diffusione di politiche individualistiche, hanno reso determinanti gli strumenti di partecipazione popolare per ricostruire i rapporti tra bisogni sociali ed istituzioni, per includere nella progettazione del futuro della comunità locale, i cittadini, compresi i più deboli, i migranti e le diversità culturali. La partecipazione vuole affermarsi come una nuova idea di cittadinanza attiva, che non si esaurisca soltanto nell'atto del voto elettorale, ma che diventi impegno e responsabilità quotidiana.

Per rendere ancor più trasparente ed incisiva l'azione amministrativa realizzeremo un meccanismo che consenta di conoscere puntualmente le risorse economiche impiegate e di misurare la soddisfazione dei cittadini, correggendo in tempo reale problematiche o criticità.
Contiamo molto sul fattivo contributo di ciascuno alla vita della collettività. Per agevolare tale partecipazione promuoveremo sul sito internet comunale due piattaforme: DECORO URBANO e COMUNI-CHIAMO per consentire a chiunque di evidenziare un problema comune dal degrado di un parco, all'abbandono di rifiuti, al dissesto di strade, all’incuria delle aree cani ecc... Gli uffici competenti si faranno carico di intervenire tempestivamente, pubblicare le iniziative attuate ed i tempi occorrenti per risolvere il problema. In questo modo, tutti i cittadini saranno aggiornati in tempo reale sulla risoluzione del problema segnalato.

TRASPARENZA  
Nella ricerca della massima trasparenza, pubblicheremo entro qualche mese dall’insediamento del nuovo Consiglio e Giunta Comunale, i dati riguardanti le elezioni comunali, le spese degli organismi politici, i curricula, le dichiarazione dei redditi, i compensi e le presenze alle sedute del Consiglio Comunale, di Sindaco, Assessori e Consiglieri. 
Continueremo nella pubblicazione di comunicati stampa/news/eventi sul sito comunale, rendendo così più agevole la comprensione per i cittadini degli atti amministrativi del comune. 
Applicazione puntuale del D.L.vo n. 33/2013 "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni" e della Legge n. 190/2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione".  

APPALTI TRASPARENTI  
Adozione del "Protocollo Cantiere Trasparente" con pubblicazione di tutte le informazioni relative ad appalti e subappalti, compresi i dati sulle imprese vincitrici.
Applicazione concreta del modello standard del cartello di cantiere contenente tutte le informazioni essenziali e le verifiche del Responsabile Anticorruzione e dell’Ufficio Trasparenza che verrà istituito.

SERVIZI PUBBLICI  
Pubblicazione di tutte le Carte dei servizi relativi ai servizi erogati.
Adozione dell'atto di indirizzo sulla partecipazione civica per:
  • Informare ogni volta che l’Amministrazione procederà alla riorganizzazione di affido in (un) appalto di un servizio; 
  • Col supporto di associazioni, prevedere incontri per spiegare ai cittadini le caratteristiche principali che dovranno avere i servizi appaltati ed il loro funzionamento, le modalità di affidamento, raccogliendone le proposte riguardo gli standard previsti e la definizione del capitolato dei progetti;
  • Incentivare periodiche assemblee pubbliche e di quartiere, per condividere le scelte che riguardano la gestione del paese; 
  • La costituzione di un osservatorio per la trasparenza, con coinvolgimento diretto dei cittadini ed eventuali associazioni.

STATUTO COMUNALE  
Revisione dello Statuto comunale per le norme superate e da rivedere. Riorganizzazione delle commissioni e consulte, degli istituti di partecipazione diretta, dell'assegnazione degli spazi comunali, dei regolamenti obsoleti e impopolari ecc.
Sul sito comunale, i regolamenti e lo statuto verranno trattati separatamente dagli altri atti amministrativi, così da permettere una maggiore trasparenza ed una maggiore fruibilità per il cittadino

INFORMATORE COMUNALE  
Il giornale comunale nasce come pubblicazione periodica che entra nelle case per informare -con chiarezza e semplicità- i cittadini sulle azioni attuate o in via di risoluzione. Verranno spiegati gli atti, le delibere ed i provvedimenti intrapresi, i fatti accaduti e le iniziative adottate. Non deve essere usato politicamente per attaccare gli avversari o diventare passerella mediatica, ma come strumento per i cittadini, i ragazzi e gli anziani. Ci sarà spazio per tutti finalizzato ad una corretta e costruttiva informazione garantendo una corretta pluralità di idee.

(Continua ...)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...