giovedì 22 gennaio 2015

Errore o voluta confusione ?

Lungi da noi volere rientrare in polemica con l’ex addetto stampa del supremo. Quello che avevamo da dire lo abbiamo detto, più volte, in precedenza . Ma per una questione di correttezza, è opportuno fare una piccola precisazione. 
L’ex portavoce dell’ex sindaco è persona colta e molto informata.  Conosce molto bene le dinamiche e le normative della politica locale, visto che le segue in prima persona da diversi anni.
Pertanto quando notiamo nei suoi post errori “macroscopici”, ci sovviene il sospetto che siano stati prodotti ad arte per generare confusione. 

Nello specifico, nel suo ultimo “saggio” pubblicato ieri, fa riferimento ad una legge elettorale applicata nel comune di Sedriano, in base alla quale alla maggioranza andrebbero sette (7) consiglieri ed alla minoranza solo tre (3).

Sbaglia, probabilmente consapevole di sbagliare.
Il motivo lo si comprende qualche riga più avanti : “(…) La situazione sul fronte del centro-destra (Lega nord, Forza Italia, Insieme miglioriamo Sedriano) è molto fluida, ma ci sono contatti per tentare di superare antagonismi e divergenze. Non sarà facile, ma se non troveranno un'intesa si faranno concorrenza per assicurarsi un posto nei banchi della minoranza. (…).”
Quindi chi legge il suo blog e non conosce bene la normativa prende per buono ciò che passa il convento, come già successo con l’incandidabilità, lo scioglimento del consiglio comunale, i vari procedimenti a carico dell’ex sindaco, il ricorso al TAR del Lazio, ecc.
Risultato : una nebbiosa confusione.

Allora, come sempre, entriamo nel merito dei contenuti, ovvero di quello che realmente dice la legge.
Il riferimento che fa l’ex addetto stampa del caro Alfrè era relativo alla legge elettorale per i comuni sotto i 10mila abitanti - per intenderci Vittuone- dove la maggioranza ottiene sette (7) consiglieri e la minoranza tre (3). Diciamo era poiché per effetto dell’articolo 1 comma 135 della LEGGE 7 aprile 2014 n.56, governo Renzi, i consiglieri comunali sono stati aumentati  (elezioni 2014) a dodici (12).
Invece rimane invariata alle modifiche legislative del 2010 la legge per i comuni tra i diecimila e i quindicimila abitanti - quindi Sedriano- dove i consiglieri da eleggere sono sedici (16) : undici (11) vanno alla maggioranza e cinque (5) alle opposizioni (vedi Arluno).  Nel 2009 erano 20 (13 maggioranza 7 minoranza).

Saluti, baci e abbracci.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...