martedì 30 dicembre 2014

L’anno che verrà

Caro amico ti scrivo così mi distraggo un po'
e siccome sei molto lontano più forte ti scriverò.
Da quando sei partito c'è una grossa novità,
l'anno vecchio è finito ormai
ma qualcosa ancora qui non va.

Siamo ormai alla fine di questo 2014, anno duro e difficile ma che ci ha regalato anche qualche soddisfazione; ad esempio il progetto per la rimozione dell’amianto dal tetto della Scuola Fagnani e del refettorio della scuola Villani, approvati a novembre.
E poi la questione Bennet, che la commissione sta riportando alla luce cercando di fare rientrare "un pò d'ossigeno" nelle casse del comune. Tante anomalie - nell'operazione Bennet - che noi di SdS avevamo denunciato già nel lontano 2011, ma delle quali nessuno aveva fatto tesoro. Non c'è stata - stranamente e incredibilmente- nessuna interrogazione o mozione consiliare. 

Si, è stato un anno molto duro su tutti i fronti. Noi ci siamo stati, e come sempre in prima linea. Da quando il comune è stato commissariato, a differenza di altri gruppi politici locali, SdS ha continuato a lavorare a testa bassa. A volte appoggiando il lavoro della commissione, altre, criticandolo anche con toni aspri. 
Ma come nostra abitudine,  ad ogni critica è anche  corrisposta - sempre- una proposta nel merito. 

Nel corso dell'anno abbiamo avuto qualche incontro costruttivo con i commissari, e alcuni nostri consigli sono stati anche ascoltati, come quello di : comunicare, comunicare, comunicare con i cittadini. Motivare ogni scelta, anche se impopolare, ma spiegare ai sedrianesi sempre il perché.
Si, sono stati adottati alcuni provvedimenti che non abbiamo condiviso, e che tutt’ora suscitano in noi criticità, come l’aumento della retta dei centri estivi o delle tariffe per i servizi alla persona. 
Però se dovessimo esprimere un giudizio complessivo sul lavoro svolto dalla commissione straordinaria in questi due anni, non sarebbe una valutazione negativa.  Alcune cose sono riuscite ad attuarle, altre no, ma si sono rivelate delle persone serie e hanno sempre ascoltato tutti, nonostante “il loro bel caratterino” …

L’anno che verrà porterà molte novità, non sappiamo se positive o negative. Intanto a maggio si tornerà a votare per le elezioni comunali, dopo due anni di “congelamento”. Vedremo se la politica riuscirà a riscattarsi. Chiunque vincerà erediterà un fardello molto pesante. Non sarà facile governare il paese ed occorrerà necessariamente lo sforzo di tutti : maggioranza, opposizione e cittadini. 
Ciò non significa “grand coalisiun” ma solo buon senso.  Solo così potremo ripartire. E’ un po’ il discorso che abbiamo portato avanti in questi quasi sei anni di opposizione di strada, sempre nel merito delle questioni e mai per partito preso (come hanno fatto molti altri). 

Da gennaio saremo quindi in piena campagna elettorale. 
Si preannuncia una corsa a sei (o sette) liste … quasi tutte di destra, qualcosa di centro e noi gli unici di Sinistra. Si vincerà sul filo di lana, di conseguenza nulla è scontato.  
Noi ce la stiamo mettendo tutta. Proporremo nuove iniziative, saremo come sempre al vostro fianco, per  strada, in rete, con presidi al mercato … ovunque.
Cari sedrianesi il 2015 potrebbe essere veramente  un anno meraviglioso soprattutto se voterete e farete votare Sinistra di Sedriano ! 

E si farà l'amore ognuno come gli va,
anche i preti potranno sposarsi
ma soltanto a una certa età,
e senza grandi disturbi qualcuno sparirà,
saranno forse i troppo furbi
e i cretini di ogni età.

Buon anno da SdS !!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...