mercoledì 11 giugno 2014

Buon compleanno SdS

Sono passati ormai cinque lunghi anni. Era il giugno 2009, Celeste aveva appena vinto le elezioni e c'era già molta preoccupazione nell'aria. Il centrosinistra dopo anni di governo del paese si trovava all'opposizione. I rapporti tra PD e sinistra erano ormai logori da tempo.  Era arrivato il momento di creare un vero movimento locale di Sinistra partendo dal basso, alternativo, con una sua identità culturale e una propria linea  politica che andasse al di là delle logiche partitiche. Ma soprattutto un soggetto indipendente.

Qualcuno, forse aveva in mente un "cavallo di Troia " da sacrificare al momento opportuno, altri esterni erano convinti che si trattasse della solita meteora destinata a sciogliersi come neve al sole in breve tempo, o meglio ancora di avere diritto ad un OPA ... 
Noi no. Noi ci abbiamo creduto immediatamente. Sin da subito è stata la nostra grande passione. Chi pensava fossimo i "cugini scemi" o "il braccio armato" del PD si è dovuto ricredere e anche con un certo malumore.
Il nostro impegno è stato tanto sin da subito, in quel lontano 2009. 
Alcuni di noi non avevano nessuna esperienza politica alle spalle, altri arrivavano dalla società civile o dall'associazionismo, ma giorno dopo giorno il gruppo maturava e cresceva insieme. 

Tiberio era diventato il nostro punto di riferimento. La sua grande esperienza, la sua saggezza, l'umiltà ma soprattutto la sua onestà intellettuale erano diventate le nostre linee guida. Lui, come noi, credeva molto in SdS.  Grandi e profonde erano le sue capacità, le sue conoscenze (soprattutto in materia di urbanistica). E' riuscito a creare un vero e proprio gruppo, che oggi è la nostra forza. Un grande maestro.

Ricordiamo quando ci diceva che le decisioni non vanno prese per alzata di mano e nemmeno per compromesso, ma per discussione, per confronto, per scambio di opinioni e di idee. In cinque anni non abbiamo mai messo nessun punto in votazione. Ci sono stati argomenti dove c'erano pareri diversi, ma in ogni discussione si analizzava il problema, si verificano i pro e i contro, si sentivano le varie opinioni e si usciva con una voce sola. Che era la voce di SdS.

Ci sentivamo anche più volte al giorno, per non parlare delle serate passate davanti al pc per sistemare il blog … quel Blog che è stato ed è tutt'ora la nostra voce. Quel blog che ha raggiunto oltre centomila visite, molto seguito a Sedriano e non solo. E chi lo avrebbe mai detto ?
E i filmati ? Quante risate ci siamo fatti. A volte ci uscivano le lacrime agli occhi per le "pirlate" che combinavamo. Qualcuno pensa che i vari video li preparassimo prima … A Tiberio, o a qualcuno di noi, venivano al momento, e poi passavamo settimane a ridere. Indimenticabile fu quello dei baci perugina, non riuscivamo a stare seri un momento …
Tiberio ci manca  tanto. In ogni riunione inevitabilmente viene nominato, e questo perché il suo pensiero è rimasto in noi, le sue idee vivono in SdS.

In questi anni tante sono state le battaglie portate avanti (per citarne alcune), Piazza Cavour, l’acqua pubblica, il lavoro localeBennet, Villa Colombo, dimissioni di Celeste & C., l'amianto nelle scuole, il centro estivo, ecc.
Siamo sempre stati in prima linea  e ci abbiamo sempre messo la faccia. I risultati non si sono fatti attendere.

Oggi il gruppo si è allargato :  è più che raddoppiato,  senza contare i vari simpatizzanti che ruotano attorno a Sinistra di Sedriano . Noi siamo pronti, e siamo anche consapevoli che non è finita. 
Manca un anno esatto alle elezioni comunali. Sarà lungo e duro. 
Noi ci saremo con la determinazione che ci ha contraddistinto in questi anni.
Sappiamo che vincere sarà molto difficile, ma ce la metteremo tutta, fosse anche l'ultima cosa che faremo …  non guarderemo in faccia a nessuno : come sempre.
Vogliamo cambiare realmente il nostro paese, e useremo tutte le nostre forze (e anche oltre) per farlo.

Cara SdS tanti auguri e cento di questi anni … che questo sia solo l'inizio ! 

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...