sabato 29 marzo 2014

Un po' di sana cultura

Ogni tanto ne approfittiamo per fare un po' di sana cultura, che non fa mai male e tiene allenata la mente ...

Dominus, nel diritto romano è colui che esercita la proprietà, o il padrone di uno schiavo.

Bigotto indica una persona che ha una religiosità solo esteriore, non riscontrabile nei fatti.

Opportunismo è l’atteggiamento di colui che dispone e regola la propria condotta/comportamento a seconda delle circostanze del momento, al fine di conseguire un proprio concreto interesse.

Arroganza è il senso di superiorità nei confronti del prossimo, che si manifesta con un costante disdegno. L'origine del termine è giuridico, dal latino ad rogare, richiedere ed attribuirsi ciò che non spetterebbe. Arrogante è colui che sovverte l'ordine naturale del dare e del ricevere.

Ipocrisia è il vizio della persona che volontariamente pretende di possedere credenze, opinioni, virtù, ideali, sentimenti, emozioni che in pratica non possiede. Essa si manifesta quando la persona tenta di ingannare con tali affermazioni altre persone, ed è quindi una sorta di bugia.

Manipolazione in senso psicologico intende il comportamento, contrario a una certa etica, che tende a indurre una persona a fare o credere a qualche cosa indipendentemente dalla sua volontà, dunque una condizione simile al plagio.

Clientelismo – o semplicemente clientela – indica la pratica disonesta tramite la quale personaggi influenti o individui inseriti nelle amministrazioni pubbliche instaurano un sistema di favoritismi e scambi (fondato sull'assegnazione arbitraria di risorse, prebende, benefici o posti di prestigio nel panorama politico-sociale) con chi non avrebbe alcun titolo per godere di tali favori.

Imputato è la persona accusata di un reato nell'ambito del processo penale. L'attribuzione di un reato (imputazione) avviene da parte del Pubblico Ministero a conclusione delle indagini preliminari. Fino a quel momento il soggetto potenziale autore dell'illecito non può essere considerato imputato, bensì persona sottoposta alle indagini preliminari, impropriamente detto "indagato".
L'indagato quindi assume la qualifica di imputato al momento della richiesta di rinvio a giudizio.

Corruzione, in diritto indica, in senso generico, la condotta propria del pubblico ufficiale che riceve, per sé o per altri, denaro od altre utilità che non gli sono dovute. Uno stato nel quale prevale un sistema politico incontrollabilmente corrotto viene definito "cleptocrazia", cioè "governo di ladri", oppure, nel senso più dispregiativo del termine, "repubblica delle banane".

La sorveglianza speciale consiste nell'obbligo di evitare che determinati soggetti, sospettati di avere contatti con la criminalità organizzata o, comunque, di essere frequentatori abituali di persone o ambienti dove si è soliti delinquere, abbiano contatti con altri pregiudicati oppure frequentino tali locali, nella presunzione che tale situazione possa ledere all'ordine pubblico.

Il soggiorno obbligato, è un provvedimento giudiziario consistente nell'obbligo di abitare in una località ristretta, stabilita dalle autorità, per un certo periodo di tempo (anche alcuni anni).

Melina è un'espressione usata, per lo più nel calcio, quando una squadra tende a congelare il gioco per un proprio tornaconto. Solitamente l'azione si svolge in difesa, mettendo in atto una sorta di torello (fitta rete di passaggi cercando di non perdere il possesso palla), e interessa quasi tutto il reparto difensivo.


Sinistra di Sedriano 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...