venerdì 1 marzo 2013

Il voto a Sedriano

Ci fosse stata SdS ...
Elezioni 2013, che dire ? Per la sinistra male. Ma non è una novità. La sinistra sinistra è ormai scomparsa dalla scena politica nazionale. Il tempo per ricominciare, da capo e bene, c'è stato (5 lunghi anni) ma non se ne è fatto buon uso. A Sedriano è dal 2009 che abbiamo dato vita ad un movimento di Sinistra (con la S maiuscola) nato realmente dal basso, dove non esistono logiche partitiche, dove si lavora molto giorno per giorno e in maniera concreta. E i risultati , insindacabili, sono sotto gli occhi di tutti.

Ecco, noi ora non vogliamo essere presuntuosi ma, quello che si è fatto con Sinistra di Sedriano, lo si poteva fare benissimo anche a livello nazionale. Invece abbiamo assistito alla solita fusione a freddo o somma algebrica di micro partiti ormai scomparsi, politici trombati già nel 2008, decisioni calate dall'alto, ecc. E i risultati non si sono fatti attendere : un disastro.
Lo abbiamo detto più volte, qualcuno di noi fece anche un seminario davanti a un centinaio di referenti politici (di sinistra) delle varie provincie lombarde su come lavora SdS. Ci sono anche altre realtà locali. Basta aver voglia di cambiare, altrimenti siamo destinati all'estinzione (ormai prossima ventura).

Dopo di chè entriamo un po' nel merito dei dati.
Una situazione ingovernabile. Verissimo, ma siamo convinti che non tutti i mali vengono per nuocere. Noi pensiamo che il PD e i Grillini possono fare una serie di punti progammattici insieme :
legge sul conflitto di interessi (fatta bene), legge elettorale seria, diritti civili (riconoscimento diritti coppie di fatto anche dello stesso sesso, legge contro l'omofobia, ecc.), ripristino articolo 18, pensioni, reddito minimo garantito, taglio costi politica, ineleggibilità dei condannati, ecc.
Poi, una volta portati a termine questi punti, potranno decidere se continuare o tornare alle urne.

Per quanto riguarda la situazione sedrianese, bene PD e M5S, flop del PDL e LEGA NORD in caduta libera. Anche se poi a livello di camera e senato chi vince è comunque il centro destra.
Ribaltata invece la situazione delle regionali, dove Ambrosoli vince a Sedriano.
Volevamo invece sottolineare un dato locale molto significativo, che è uscito in queste elezioni e per noi inaspettato : lo straordinario successo di Marco Re. Tutti sanno dei nostri rapporti con il PD locale, disastrosi. Ma diamo atto a questo eccezionale risultato. E questo deve fare riflettere l'attuale maggioranza. Celeste, tutt'ora indagato a piede libero per corruzione, si mostra attraverso i pannelli luminosi e organizza un'assemblea fuffa dove partecipano circa ottanta persone a lui vicine: un mega flop. Il tutto per far vedere che la gente lo ama. Ma così non è. E tutti lo sanno.
Cosa diversa invece per Re. Quindi caro Marco, ti facciamo i nostri più sinceri complimenti. Speriamo che queste numerose preferenze ricevute, per l'esattezza 890, che altro non sono che un vero atto di stima dei sedrianesi, ti invoglino a fare una battaglia molto più forte e concreta di quella fatta fino ad oggi, nei confronti di questa maggioranza scaduta e deleggittimata.

Concludiamo.
Cari piddini e grillini, sapete benissimo che le elezioni locali sono molto diverse da queste appena trascorse. Accettiamo con grande umiltà e serietà la sfida da voi lanciata (e "per sfida lanciata" ci riferiamo a certe loro affermazioni). Quindi ... ci vedremo alle comunali. Sarà una bella battaglia. Non date nulla di scontato. Ricordatevi : saremo il vostro cactus nei pantaloni ...

Cordiali saluti a tutti
Sinistra di Sedriano

1 commento:

  1. Condivido in pieno.
    Per quanto le sinistre debbano fare autocritica, il Pdl ha perso il 20% dei voti a Sedriano.
    La mia riflessione è che si debba lavorare sulla promozione della cultura e sulla sensibilizzazione e istruzione a quelle persone che anche solo per tradizione votano Lega.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...