giovedì 4 ottobre 2012

Sinistra di Sedriano, dal 2009 l'opposizione alla giunta Celeste

Sinistra di Sedriano nasce nel 2009, subito dopo la disfatta elettorale che porta Celeste sindaco di Sedriano. Nasce dal basso, nasce da un gruppo di persone di sinistra, anche appartenenti a diverse forze politiche (nella galassia della sinistra italiana) o anche provenienti dall'associazionismo, quindi senza nessuna tessera di partito in tasca. Un movimento che va oltre le logiche partitiche, semplicemente una Sinistra che fa la Sinistra. La vera Sinistra, quella con la S maiuscola.

Non è stato facile. Siamo partiti quasi da zero. Arrivavamo da esperienze diverse tra loro: alcuni di governo del paese, altri solo di militanza, altri senza nessun tipo di esperienza alle spalle. Tre anni e mezzo duri, dove l'impegno è spesso quotidiano. Il nostro lavoro, in proporzione è pari a diecimila volte quello di un parlamentare. Non ci limitiamo a recitare in senso astratto e vago i nostri ideali come una lezione imparata a memoria. No, i nostri ideali di sinistra li applichiamo tutti i giorni alle problematiche locali, li mettiamo in ogni nostra scelta al fine di migliorare il bene comune. La nostra azione è vera opposizione, quel tipo di opposizione ormai dimenticata, ma dove Berlinguer ne aveva fatto una bandiera, ottenendo buoni risultati pur non essendo stato mai al governo.
E' vero, erano altri tempi, le leggi elettorali erano diverse, non esisteva l'attuale premio di maggioranza, giustificato con il fatto della governabilità, ma che altro non è che una dittatura della maggioranza. Esisteva un sistema proporzionale dove equivaleva una testa un voto, e dove i governi erano si balneari (duravano massimo un'anno con continui ribaltoni) ma dove il compromesso politico esisteva a differenza dell'odierno inciucio (legge sul divorzio: la DC la fa passare con il PC, poi se la giocano con il referendum). Con un proporzionale Berlusconi non avrebbe mai governato per 17 anni. A livello locale non cambia la sostanza. Nel nostro consiglio comunale, Celeste ha una maggioranza schiacciante di 13 consiglieri, basta una semplice alzata di mano senza nemmeno discutere per far passare qualsiasi cosa. L'opposizione è relegata ad un ruolo marginale di notabile. Ma questo però non può e non deve dove essere una giustificazione. Si perché ci sono altri mille modi di fare opposizione. Nel 2008 la sinistra non entrò in parlamento, e l'opposizione oggi è rappresentata solo da Di Pietro, persona non di sinistra ma con più nobili ideali del PD. Si perché il PD non ha mai fatto nulla, è sempre stato sempre parte del sistema, e oggi, soprattutto per causa loro, il governo Monti, in sei mesi ha attuato ciò che Berlusconi non è riuscito a fare in 17 anni : cancellazione dell'articolo 18, riforma delle pensioni e fiscal compact, ecc.

Ognuno deve fare il proprio ruolo. In Fiat, complici la CISL e UIL che non hanno svolto il loro ruolo di sindacato, Marchionne ha fatto votare i lavoratori obbligandoli a rinunciare ai loro diritti, e alla fine ha preso in giro tutti. L'unico sindacato che si è opposto è stata la Fiom, perché semplicemente ha svolto il proprio compito. Quando c'era Romiti, che sticchio di santo non era, negli anni 80 fece fuori migliaia di operai. A Lui piaceva distruggere i sindacati ... ma sul campo. Lui stesso ha dovuto ammettere che grazie al ruolo di un sindacato forte, la sua Fiat si era evoluta. Aveva dei progetti e faceva auto per la massa (punto, uno, panda, ecc.) e non come oggi, che fa auto di nicchia, e non ha progetti. E un azienda che produce auto e non progetta è un'azienda morta. In poche parole Romiti afferma che un sindacato forte ti porta ad evolverti, ad andare avanti.

Nel piccolo è quello che noi ogni giorno cerchiamo di fare a Sedriano. Un opposizione forte. Un opposizione sui contenuti, che non scredita l'avversario politico solo per farlo fuori, per poi andare al potere per fare le stesse porcate. No. Un opposizione sui contenuti significa entrare sempre nel merito della questione, non limitarsi solo ed esclusivamente a criticare per questioni di bandiera e di opportunità. Ad ogni critica corrisponde una proposta. Opposizione significa anche: riconoscere se l'avversario fa qualcosa di buono; costringere il Sindaco a dover motivare ogni sua scelta; fare le pulci su ogni loro decisione; cercare di fargli fare qualcosa di buono. 
Non essendo in consiglio comunale, a differenza del PD, non possiamo fare interrogazioni, interpellanze, mozioni, ecc. Ma mettiamo in campo tutti i mezzi in nostro possesso, inventandone anche di nuovi per svolgere una buona politica:
  1. I canali informatici : il nostro blog con oltre 170 post pubblicati e più di 32mila contatti in tre anni; il nostro canale youtube con più di 60 video da noi realizzati e con oltre 64mila visualizzazioni; i vari social network per le nostre comunicazioni in tempo reale; ecc.
  2. L'informazione cartacea : i nostri volantini informativi "Sedriano Anno Zero" stampati a blocchi di 5mila copie e distribuiti in tutte le abitazioni sedrianesi; i nostri manifesti satirici o di denuncia;
  3. I nostri presidi.
E i risultati non si sono fatti attendere. Si perché Celeste ha realizzato alcuni punti da noi proposti, anche se criticati :
  1. La nostra proposta di mozione sull'acqua pubblica
  2. Le norme urbanistiche per impedire la proliferazione delle sale gioco
  3. La destinazione di uso degli edifici dell'area feste
  4. Il Bennet dopo le nostre pressioni ha regolarizzato molti dipendenti da tempo determinato in indeterminato
  5. L’aumento solo dell’addizionale Irpef senza aumentare le tariffe od istituire nuovi tributi.
  6. Via dedicata a Peppino Impastato
  7. Quando la nuova fontana in piazza seminatore?
Questo non significa che Celeste stia governando bene. Significa però che noi siamo sempre li, che le nostre idee sono valide e se fossimo stati dall'altra parte le avremmo realizzate senza se e senza ma.

Sinistra di Sedriano

ps. Questione morale.Cari sedrianesi, alle regionali del 2010 chi vi hanno fatto votare ? Come presidenti di Regione Formigoni e Penati, entrambi indagati. Come consiglieri che hanno preso molti voti Boni e Giammario, indagati anche loro. E noi ? Gli unici non indagati: Agnoletto come presidente e Muhlbauer come consigliere. La prossima volta ascoltateci di più. 





2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...