lunedì 5 dicembre 2011

Sedriano, un blocco del traffico anomalo

L’ordinanza sindacale Nr. 19 del 29 novembre 2011 impone il divieto di traffico ai veicoli alimentati a DIESEL EURO 3 che non dispongano del filtro antiparticolato. 
Leggendo l’ordinanza sembrerebbe che non siano comprese nell’ordinanza i veicoli euro 2 o inferiori…… e che quindi questi possano paradossalmente circolare...
Tale divieto è in vigore per i veicoli adibiti al trasporto di persone dalle 08:30 e alle 18:00 e per quelli adibiti al trasporto di cose dalle 07:30 alle 10:00.

Vorremmo innanzitutto capire le motivazioni di tale divieto. E' evidente che l’aria nel territorio comunale non sia di buona qualità, ma sono stati fatti concreti rilevamenti che attestino il superamento dei termini di legge per le polveri sottili?

Nel mentre, invitiamo tutti i cittadini a consultare tramite il nostro blog la qualità dell’aria nel nostro comune.

Leggendo l’ordinanza sembra che il motivo del blocco non sia, tanto quello di far diminuire la quantità di PM10 nei termini di legge, ma quello di volersi allineare al “Tavolo di coordinamento dei sindaci della Provincia di Milano” tenutosi il 28 novembre 2011.
E’ chiaro che siamo tutti d’accordo che, quando la qualità dell’aria diventa insalubre sia buona cosa limitare la circolazione del traffico privato, crediamo però che le misure vadano prese per tempo, informando i cittadini e incentivando la polizia locale a fare dei controlli.

Questo significa che:
  • L’amministrazione comunale dovrebbe farsi forte portavoce in sede provinciale e regionale per un concreto piano di mobilità, come già da noi proposto.
  • Il blocco del traffico andrebbe annunciato almeno una settimana prima in modo da informare tutta la cittadinanza e permettendo così a tutti di organizzarsi per raggiungere il proprio posto di lavoro.
  • Bloccare il traffico dalle 08:30 alle 18:00 ha scarso impatto sulle emissioni di polveri sottili, poiché le emissioni maggiori vengono prodotte dai pendolari in uscita da Sedriano (prevalentemente verso Milano) al mattino presto e di ritorno ben oltre le 18:00  della sera. 
  • Informata la cittadinanza i controlli della polizia municipale dovrebbero essere capillari. 
  • Promuovere il “car pooling”. Pensiamo a quanti tutti i giorni vanno al lavoro a Milano e lasciano la macchina posteggiata in prossimità di una fermata della metro. Benissimo, a questo punto si potrebbe pensare che se quattro persone avessero gli stessi orari ( e non è cosa rara) potremmo risparmiare ogni giorno l’utilizzo di tre vetture.  
A cura di Sinistra di Sedriano

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...