mercoledì 29 settembre 2010

"Insieme miglioriamo Sedriano", forse, "ma senza farlo sapere ... è meglio"

Sinistra di Sedriano è sempre molto attenta agli eventi che riguardano la nostra comunità, ragione per cui cerca sempre di essere presente alla maggior parte degli stessi, pur non avendo consiglieri comunali.
Le sedute del consiglio comunale sono pubbliche, anche per questo motivo il regolamento del consiglio prevede la convocazione dei consiglieri attraverso un documento con l'indicazione dell'ordine del giorno, la data e l'ora dello stesso, il tutto recapitato con un congruo anticipo.

E' quindi evidente che, data e ora del consiglio comunale e relativo ordine del giorno di ieri 28 settembre 2010 erano conosciuti dai membri del consiglio almeno dalla settimana scorsa.
Abbiamo cercato nel sito del comune la convocazione del CC con l'ordine del giorno già dalla settimana scorsa, ed oggi 29/09/10 il giorno successivo alla seduta incriminata, prendiamo atto che non c'è nulla al riguardo. I manifesti obbligatori per legge sono stati affissi ieri nella tarda mattinata. Ci duole constatare che è evidente che l'intera comunità sedrianese è stata volutamente non informata.

Tutto questo è avvenuto in spregio allo Statuto comunale che cosi recita:
ART. 8 - La valorizzazione e la promozione della partecipazione
1. Il Comune valorizza le libere forme associative e promuove organismi di partecipazione dei cittadini all'amministrazione locale.

E' pleonastico affermare che, per partecipare occorre conoscere con congruo anticipo, argomento, luogo, data e ora.

ART. 25 – Il Consiglio Comunale
7. Il Consiglio Comunale, annualmente, entro il 30 settembre di ogni anno, provvede, in sessione straordinaria a verificare l’attuazione delle linee programmatiche, effettuando le modifiche necessarie

Sapendo che tutti gli anni entro il 30 settembre è previsto dallo statuto la convocazione di un CC con questo argomento, a maggior ragione bisognava darne il massimo risalto, a meno che, si è forse deciso qualche modifica impopolare?

ART. 28 - Diritti, obblighi, poteri e responsabilità dei consiglieri comunali.
6. Le sedute del Consiglio e delle Commissioni sono pubbliche, salvo i casi previsti dal regolamento.
7. Il Presidente del Consiglio assicura una adeguata e preventiva informazione ai gruppi consiliari ed ai singoli consiglieri sulle questioni sottoposte al Consiglio.

E' lapalissiano che, essendo pubbliche le sedute, il Presidente del consiglio deve assicurare una adeguata e preventiva informazione all'intera comunità sedrianese.

Riteniamo l'occultamento del consiglio comunale di ieri sera, un grave scivolone della giunta Celeste, ed auspichiamo una netta presa di posizione del PD al riguardo, nonché una giustificazione plausibile da parte del sindaco, altrimenti e più serio ammettere le proprie responsabilità, impegnandosi per il futuro al rispetto delle regole che abbiamo concordato con l'approvazione dello statuto e dei regolamenti.

Sinistra di Sedriano

1 commento:

  1. confermo che i cartelloni sono usciti martedì in tarda mattinata. Ieri erano già spariti sostituiti da quelli della festa del nonno e dell'inaugurazione della caserma.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...