venerdì 26 febbraio 2010

1 Marzo 2010 Una giornata senza il contributo degli stranieri

Facendo nostro l’appello lanciato da numerosi associazioni di stranieri (si veda il sito www.primomarzo2010.it), aderiamo alla giornata di mobilitazione indetta per il primo marzo.

Invitiamo tutta la cittadinanza a una riflessione seria su cosa davvero accadrebbe se i milioni di immigrati che vivono e lavorano in Italia decidessero di incrociare le braccia o andare via.

Condanniamo e rifiutiamo i pregiudizi e i linguaggi discriminatori, il razzismo di ogni tipo e l'utilizzo strumentale del richiamo alle radici culturali e religiose per giustificare politiche di rifiuto e di esclusione, che hanno portato all'approvazione di leggi e ordinanze lontane dal dettato e dallo spirito della nostra Costituzione.

Da tempo abbiamo capito l'importanza della presenza degli stranieri in Italia e che la grandissima maggioranza degli immigrati lavorano duramente e svolgono funzioni essenziali in una società complessa e articolata come la nostra.

Ricordiamo che il diritto a emigrare è riconosciuto dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e che la storia umana è sempre stata storia di migrazioni.

Per questi motivi, per la giornata del 1° marzo, proponiamo:

  • di partecipare alle manifestazioni indette a Milano;
  • di indossare un fiocchetto giallo simbolo di integrazione;
  • di astenersi dai consumi e dagli acquisti e di non andare nei centri commerciali, per dare un segnale forte all’economia;
  • per gli immigrati, se possibile, di astenersi dal lavoro.

Puntorosso Magenta, Comitato intercomunale per la Pace, Associazione culturale, S A A M A R A A C, Scuola senza frontiere - Corbetta, ANPI - Coordinamento di zona, Studenti Migranti del magentino, Sinistra di Sedriano.

Volantino 1 marzo 2010 Visualizza Scarica

Volantino Compace Visualizza Scarica

Iniziative a Milano Visualizza Scarica

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...