venerdì 1 gennaio 2010

La Tav a Sedriano

E arrivata l’alta velocità, ma quali i vantaggi porta ai residenti? Ricordiamo quello che la Sinistra di Sedriano ha già fatto.

La precedente amministrazione di Sedriano di Centro Sinistra, a suo tempo si è battuta per ottenere il minimo impatto ambientale della TAV sul proprio territorio. Il vecchio progetto prevedeva il passaggio della linea a sud del tracciato ferroviario esistente, prevedendo così a Sedriano una cava di estrazione. Putroppo le recenti cronache del nostro territorio, ci informano che la magistratura sta indagando su come molte di queste cave sono state riempite. Lo spostamento della linea sul fianco nord dell'autostrada (a ridosso del confine con Arluno in area industriale e in prossimità dell'autostrada), è stato un grande successo del coordinamento dei Comuni (capofila il comune di Sedriano) riuniti insieme per contrastare il progetto. Per quanto riguarda il nostro territorio ha significato un effettivo miglioramento dell'impatto ambientale, inoltre in accordo con il Parco Sud, la vecchia amministrazione ha imposto come mitigazione ambientale la creazione di un area umida, praticamente un laghetto in un area di verde pubblico tra la cascina Gattinara e la cascina Alemagna, ad oggi in fase di completamento. Inoltre Sedriano ha ottenuto l’ ubicazione in un altro sito della cava prevista e la costruzione di una pista ciclabile dal Ticino fino alla nuova fiera di Rho. Il coordinamento dei Comuni ha chiesto anche la realizzazione delle stazioni in tutti i comuni sprovvisti, presenti sulla vecchia linea ferroviaria, in previsione di una trasformazione della stessa in una sorta di metropolitana leggera fino a Magenta. Non a caso nell’attuale PRG, la precedente amministrazione ha individuato a Sedriano un’area adatta alla realizzazione di una stazione ed un ampio parcheggio. Non c’è stato un diniego da parte degli enti superiori, Regione e Provincia, ma un criterio di priorità a tutti quei comuni che hanno subito un maggiore impatto ambientale, aumentandone le opere infrastrutturali. La scelta è quindi ricaduta su Pregnana che a differenza di Sedriano aveva subito un impatto maggiore.
Non paga di ciò l'amministrazione di Sedriano inviava in data 08/11/2000 una nota al governo dell'epoca (Governo Amato), dove si contestava che :
  1. Tav aveva affidato nel 1991 dei contratti che a tutti gli effetti erano assimilabili a veri e propri contratti di appalto, per i quali si sarebbero dovute indire delle gare ad evidenza pubblica;
  2. La valutazione dell’impatto ambientale dell’opera veniva effettuata nel 1995 quando ancora il tracciato non era definitivo, infatti il progetto è successivamente cambiato ma la valutazione è rimasta la stessa ;
  3. La valutazione dell’impatto ambientale non è stata redatta da soggetto terzo ma dallo stesso consorzio “CAV TO MI” che realizzerà l’opera.
Per questi motivi il Comune di Sedriano ha espresso il suo dissenso in sede di conferenza tramite delibera di giunta del 11/7/2000, invitando il Presidente del Consiglio a sospendere l’efficacia dei suoi risultati e chiedendo alla Commissione della Comunità Europea e, particolarmente alle direzioni generali competenti, se sia legittimo ed ammissibile il comportamento dell’autorità amministrativa italiana di assegnare l’incarico di progettare realizzare e gestire la rete ed il servizio senza alcuna gara pubblica, nonché ad aver fatto svolgere le procedure di valutazione di impatto ambientale allo stesso soggetto che dovrà realizzare e gestire infrastruttura e servizio. Chiede inoltre all’autorità per la garanzia della concorrenza e del mercato se non violi le norme in materia l’assegnazione senza gara ad evidenza pubblica l’assegnazione della progettazione realizzazione e gestione alla società TAV S.P.A. Per porre rimedio l’ex ministro Bersani nel dicembre del 2000 fece inserire nella finanziaria 2001, l’ articolo 131 dove si revocavano le concessioni per la parte concernente i lavori rilasciate alla TAV Spa dall’ente Ferrovie dello Stato. La società Ferrovie dello Stato Spa provvede, direttamente o a mezzo della TAV Spa, all’accertamento e al rimborso, anche in deroga alla normativa vigente, degli oneri relativi alle attività preliminari ai lavori di costruzione. Di fatto azzerava tutti i contratti fatti nel 1991 con le Ferrovie dello Stato con Tav per l’alta velocità.
Nel frattempo si insiedava il governo Berlusconi che con la legge obbiettivo aveva di fatto cancellato le gare per l'assegnazione delle opere affidandole direttamente (nonostante le direttive europee lo vietassero e cancellando di fatto un decreto del governo precedente che recependo le direttive, nonché il ricorso di Sedriano, aveva introdotto questa modalità). A seguito dell’iniziativa del comune di Sedriano la commissione europea nella sua riunione N° 1620 del 09/07/2003 aveva deciso di inviare una lettera di costituzione in mora del Governo italiano, che ha proposto alla commissione una soluzione volta a consentire una effettiva apertura alla concorrenza, esternalizzando il 45% degli interventi di realizzazione delle linee, con il risultato di obbligare il general contratctors a metterli in concorrenza a beneficio di imprese terze, inserendo anche il divieto di partecipazione alle gare, alle imprese facenti parte del general contractors (Tav & Cav To Mi). Queste iniziative hanno consentito la messa a gara di lavori per una somma di circa 4.330 milioni di Euro.
Quindi il comune di Sedriano, (e più precisamente le vecchie amministrazioni di Sinistra Centro) è stato attore nonchè protagonista di un movimento che aveva convinto il governo ad azzerare i contratti del 1991 al fine di conseguire notevoli risparmi. Purtroppo non sappiamo quanto ha risparmiato lo stato con le gare al ribasso fatte, grazie all’intervento della commissione europea a fronte della iniziativa di un piccolo comune (Sedriano) cui non possiamo che esserne orgogliosi. Ma se ipotizzassimo anche solo un misero un per cento di ribasso, (generalmente non si scende quasi mai sotto il 10%) lo stato (ovvero tutti noi) ha risparmiato 4 milioni di Euro, con il 10% 40 milioni di Euro. Le trasmissioni di Report sulla TAV dimostrano che a confronto dei costi della Spagna e della Francia la nostra alta velocità e costata il quadruplo soprattutto per l’assenza delle gare.
L’attuale amministrazione di Sedriano (Giunta Celeste) non ha ne scuse ne alibi, in quanto Provincia e Regione sono dello stesso colore politico. Quindi se veramente vogliono avvantaggiare i cittadini di Sedriano, (ma anche di tutto il magentino) devono concordare con gli enti superiori un piano per trasformare la vecchia ferrovia in una sorta di metropolitana leggera. Questo significa passaggi almeno ogni 10 minuti negli orari di punta, realizzazione di fermate nei comuni attraversati (che in pratica significa una stazione a Sedriano ed una a Cornaredo, in quanto Pregnana/Bareggio, Vittuone/Arluno, S.Stefano/Corbetta e Magenta le hanno già), nonché in accordo con Movibus creare tutte le condizioni di scambio ferro gomma per rendere fruibile al 100% il vantaggio di questa soluzione, al fine anche di salvaguardare la salute e la qualità della vita dei propri cittadini che subiscono l’attuale carenza di infrastrutture. Se il Sindaco percorrerà questa strada, sicuramente avrà il sostegno di tutta la comunità sedrianese. Si parla tanto di legalità, il governo recentemente ha sostenuto la privatizzazione dell’acqua con la scusa di recepire le norme europee, chissà perchè invece con la TAV ha dovuto subire un procedimento di infrazione per effettuare le gare solo in parte, stessa cosa vale per il crocefisso (per il quale non si intende ottemperare alle direttive imposte dall'Europa). Balza subito all’occhio che nei confronti dei più deboli, si applica questa presunta legalità, viceversa nei confronti delle lobby e degli interessi neanche troppo velati si auspica il buon senso.

A cura di Sinistra di Sedriano

1 commento:

  1. Devo recarmi tutti i giorni a Milano per lavoro come la stragrande maggioranza dei sedrianesi.
    Non ho votato Celeste, ma non mi sento rappresentata dal PD e delusa da Rigo non ho votato nessuno, navigando nel vostro blog mi sono resa conto dell'ottimo lavoro che avete fatto come Rifondazione, siete stati onesti avete badato al sodo altri invece hanno fatto ben poco e tante chiacchere.
    Continuate così, ma tra 5 anni non rimettetevi insieme al PD perdereste credibilità.
    Se veramente Celeste lotterà per la stazione a Sedriano ed un trasporto pubblico efficente, sarà la dimostrazione che e meglio un opposizione forte e qualificata, piuttosto che una amministrazione vuota e scialba, come quella di Rigo che vi ha senz'altro adombrato e penalizzato.
    Vi augiro un buon anno ed un proficuo lavoro.
    Francesca

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...