lunedì 21 dicembre 2009

Vadalà, sta di qui e sta di là

"I fatti separati dalle opinioni" era il motto del mitico Panorama di Lamberto Secchi. Poi con il tempo quel motto è caduto in prescrizione, soppiantato da un altro decisamente più pratico "Niente fatti, solo opinioni". I primi non devono disturbare le seconde. Senza Fatti, si può sostenere tutto e il contratrio di tutto. Con i Fatti no.
Riportiamo di seguito alcuni articoli pubblicati su "Città Oggi" firmati dal giornalista che si occupa di Sedriano, Domenico Vadalà :

  • La realizzazione dell'area feste non è stata solo una promessa in campagna elettorale. La nuova Amministrazione comunale è pronta a mettere mano alla realizzazione dell'intervento. Infatti, l'operazione è destinata a trovare presto concreta attuazione. (...) "Al via l'area feste" 23/07/2009
  • Non molla il "Centro Sinistra Sedriano" sulle spese elettorali. Infatti, non pago delle polemiche sollevate alla seduta inaugurale del Consiglio comunale è tornato sul tema con una mozione per chiedere conto al "Centrodestra per Sedriano" delle spese sostenute in campagna elettorale. Insomma, nonostante che il sindaco Alfredo Celeste, si era preso l'impegno nel civico consesso di dare conto delle spese non appena il mandatario della campagna elettorale gli avesse consegnato il resoconto, l'opposizione non ha perso tempo a rilanciare la questione. (...) "Ancora sugli sprechi elettorali" 23/07/2009
  • Sarà che è cambiato il clima con la nuova Amministrazione comunale, sarà che agli appuntamenti è stato dato un tocco di novità, certo che adesso feste e manifestazioni raccolgono una grande partecipazione. (...) Insomma la gente ha riscoperto interesse per quelle stesse manifestazioni che prima evidentemente, non suscitavano l'appeal che adesso invece riscuotono. (...) "Eventi" 17/09/2009
  • I contribuenti quando devono mettere mano al portafoglio non sono certo contenti, ma se poi gli si dovesse chiedere di pagare tutto in una volta non sarebbero molto felici. Quello che sarebbe potuto accadere ai contribuenti sedrianesi se non fosse intervenuta l'Amministrazione comunale per scaglionare la tassa della spazzatura in pagamento in questo mese di Ottobre. Siccome la precedente Amministrazione con le elezioni comunali di mezzo aveva preferito non inviare i bollettini per evitare un impatto non proprio piacevole a ridosso dell'appuntamento con le urne si sono accumulati e ora sono inevitabilmente in arrivo. (...) "Spazzatura rateizzata" 22/10/2009
Nel frattempo nel mese di Ottobre a Sedriano e a livello nazionale (Corriere della Sera, Libero, Riformista, vari blog, radio Popolare, radio Radicale, radio Rai, ...) montava la polemica sulle dichiarazioni fatte dal sindaco Celeste sulla questione dei matrimoni Civili. Su "Città Oggi" il fatto non è stato mai evidenziato in maniera adeguata, se non sul sito Web il 24/10/2009 riportando le dichiarazioni di un consigliere PD della Provincia che chiedeve al prefetto di sciogliere il comune, rilasciate all'agenzia di stampa Adnkronos. La questione ritorna su "Citta Oggi" il 05/11/2009 con un'articolo "Ancora sul matrimonio" dove si dà voce solo al Sindaco sulle polemiche che per tre settimane avevano tenuto banco. E questo è accaduto anche per lo sfratto del gruppo giovanile del GAS, notizia copletamente scomparsa su "Città Oggi". E questi sono solo alcuni esempi .

Buona fede e imparzialità vanno a braccetto e sono il contrario di partito preso, faziosità e partigianeria. Ma è bene evidenziare che l'imparzialità non va confusa con le chimere dell'obiettività e della neutralità. L'arbitro non è nè neutrale nè obiettivo: vede quel che può e magari è più o meno restio a fischiare certi tipi di falli, a concedere certi tipi di punizioni o di calci di rigore, a tollerare certe condotte in campo. Ma, se è in buona fede, è imparziale. Non si propone di far vincere questa o quella squadra. Tratta tutte le squadre e tutti i giocatori allo stesso modo. Una volta prese le sue misure, le applica a tutti in maniera eguale. Questo non significa che dia un colpo al cerchio e uno alla botte. Se deve espellere uno, o due, o tre giocatori ai Verdi che se lo meritano con la loro condotta grave, non cercherà di espellerne altrettanti ai Rossi se non se lo meritano. Questa non sarebbe imparzialità, ma cerchiobottismo. L'arbitro neutrale non fischia mai per non scontentare nessuno, cioè è un pessimo arbitro. L'arbitro cerchiobottista cerca di fischiare una volta da una parte e una volta dall'altra per accontentare tutti, ed è anche lui un pessimo arbitro. L'arbitro imparziale fischia ogni volta che gli pare giusto farlo, alla luce dei regolamenti, della sua coscienza dei pesi e delle misure che è abituato ad applicare in ogni partita, su tutti i campi, nei confronti di chiunque gli capiti a tiro. A parità di comportamenti, pari sanzioni. Ecco, questo e solo questo è un buon arbitro.

Un giornalista indipendente, deve distingure all'interno di una notizia, il fatto cioè i famosi cinque punti: chi, che cosa, dove, quando e perché. Questi devono essere separati nettamente dalle opinioni. Per poter fare questo, è obbligo per il giornalista indipendente , controllare la fonte delle informazioni, per evitare che la notizia sia falsata dall' opinione di chi la racconta. Su "Città Oggi" viene quasi sempre riportata l'opinione del Sindaco di Sedriano, come fatto oggettivo e veritiero. Lasciamo ai voi che leggete l'onere della comprensione della motivazione di questo comportamento. Con questo noi non vogliamo assolutamente criticare l'operato di Vadalà, possiamo non condividerlo, ma lui è libero di fare il suo lavoro come meglio crede come recita anche l'articolo 21 della costituzione Italiana: "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure....". Noi però possiamo contestare la sua scelta di diventare responsabile del Coordinamento editoriale del nuovo giornale comunale. Contestiamo questa sua scelta perchè la riteniamo eticamente scorretta e vediamo un chiaro conflitto di interessi con il lavoro che svolge a "Città Oggi". Noi chiediamo di fare un passo indietro o rinunciando al coordinamento del nuovo informatore comunale o non occupandosi più su "Città Oggi" di Sedriano.

A cura degli oppositori di strada del Circolo PRC "Rachel Corrie" di Sedriano.

2 commenti:

  1. articolo aggiunto il 20/04/2010
    tute le antenne della lombardia deveno essere rimosse immediatamente perchè sono dannose per l'ambiente e per la salute. io esigo avere tutta la lombardia non inquinata da questi oggetti ma tenere la natura molto pulita senza inquinare tutti gli ambienti.

    RispondiElimina
  2. Purtroppo non è possibile, tutti noi vorremmo non avere vicino casa delle antenne ma dovremmo innanzitutto essere in grado di rinunciare per primo alla televisione e alla radio i cui trasmettitori sono molto più potenti e dannosi di quelli per la telefonia cellulare, poi ai telefonini e al futuro di internet che si chiama wi-fi. Se vogliamo addentrarci di più nell'argomento potremmo dire che tutta l'elettricità provoca onde elettromagnetiche dal traliccio dell'alta tensione (molto più pericolo so per la salute di un antenna radio e TV) al piccolo elettrodomestico che teniamo in casa, la TV, la radiosveglia, il microonde, persino il trasmettitore radio che si mette vicino alla culla quando il neonato dorme e che permette alla mamma di sentire se piange, emette onde elettromagnetiche.
    Le auto inquinano e fanno molti più morti, i rifiuti bruciati nell'inceneritore o depositati nelle discariche inquinano, le scorie per il nucleare inquinano, i condizionatori inquinano ma sembra che il male del nuovo millennio siano solo le antenne.
    Sono d'accordo che dovremmo rivedere il nostro stile di vita ma prima di tutto bisogna crescere culturalmente altrimenti saremo sempre in balia di speculatori che creano fobie ad arte per i propri interessi

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...