martedì 31 maggio 2016

"Accessi" stellari

Confessiamo di essere ancora in stato catatonico (forse irreversibile) dopo aver appreso dal sito del comune - sez. comunicati stampa, relazione attività sesto  mese - che la nuova amministrazione ha "accertato" l'esistenza di mutui pari ad OLTRE SEI MILIONI DI EURO!!!.

Sarà che l'ex ass. Rusciano, nell'articolo riportato da "l'Altomilanese" del 13/5 scorso, nega tutto: "solo bugie, non abbiamo acceso mutui", sarà per l'inconsueta diffusione della zanzara del genere Culex: quella della febbre del Nilo (ogni riferimento è casuale), incubata intenzionalmente nelle fontane/acquitrini - vedi foto in basso- disseminate nel territorio, sarà per i molteplici interventi a capocchia (eufemismo😆) dei N.O.V. o per chissà che altro, fatto sta che il nostro stato d'animo non dà segni di tranquillità.

Nella relazione si tesse nuovamente un panegirico sui N.O.V. con ridondante dettaglio di quanto fatto (manca solo l'entità dei soggetti coinvolti, il numero delle ore impiegate, i metri cubi di legna prodotta), insomma una parte cospicua della stessa, per una trentina di righe circa. Riguardo i mutui invece, una sola citazione ad effetto, in maiuscolo seguita da tre punti esclamativi e preceduta da un errore ortografico "acceSSi", quanto al resto nulla più.
Viene riportato l'importo annuale complessivo delle rate -550/mila-,  l'importo totale -6/milioni-, l'ultima scadenza - anno 2040- e null'altro.

Mutui contratti da chi, per quale motivo, a quali condizioni e tassi non è dato sapere.  Quindi ci siamo avvalsi, in mancanza di dati ufficiali e nostro malgrado, stante l'abitudine di cimentarci con il consueto rigore,  quale fonte ufficiosa, di una tabella pubblicata, tempo fa,  sulla pagina Facebook del M5S Sedriano, dalla quale abbiamo cercato di ricostruire lo stato dell'arte. Il dettaglio pare riportare fedelmente la totalità dei mutui visto che l'importo complessivo  corrisponderebbe alla cifra indicata nel citato comunicato stampa, mentre analizzando con attenzione gli anni di stipula e l'ammontare dei mutui contratti, appare evidente come tra gli anni 2005/2008 si siano stipulati ben 18 dei 28 mutui ancora in essere, per l'equivalente di quasi l'80% del debito residuo.
Quanto all'ammontare complessivo delle rate annuali, indicato in 550/mila crediamo ci sia stata un'approssimazione grossolana, diciamo questo dopo esserci cimentati con simulazioni di piani di ammortamento, ipotizzando tassi alti e, all'attualità, del tutto fuori mercato; nonostante le numerose "prove" non siamo riusciti a giustificare le rate annuali, ancor meno, ovviamente, fino all'anno 2040.

Ricordando superfluamente che i mutui si possono anche rinegoziare e riscadenziare, ci aspettiamo, vengano diffusi ufficialmente: importi, finalità, condizioni e contraenti (amministrazioni) di detti mutui, in modo da sciogliere il nodo gordiano di affermazioni e smentite, dell'una e dell'altra parte rendendo così chiaro e comprensibile a tutti lo stato delle cose.
Grazie.   

PS. Considerato il contesto finanziario particolarmente favorevole, con tassi ai minimi storici, auspichiamo venga quanto prima avviata, sempre che le condizioni contrattuali lo permettano, una rinegoziazione complessiva dei mutui in essere, specie per quelli con condizioni eccessivamente onerose e palesemente fuori mercato. Anche in questo modo si "pratica" coerentemente l'attività del buon padre di famiglia, tanto cara a questa amministrazione. 
Riportiamo anche le foto delle fontane/acquitrini sedrianesi ove si può ammirare la zanzara Culex... 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...