Candidati 2021



ROSSELLA LUONGO

Sono stata candidato Sindaco per SdS nel 2015 ed è stata per me un'esperienza unica straordinaria ed appagante, se penso al consenso che molti cittadini hanno voluto esprimere alla nostra lista di candidati di allora.
Per spirito di alternanza e dare spazio a persone e a volti nuovi, lascio il testimone ad IVAN BIONDI, che stimo molto e che ritengo persona capace e meritevole della mia fiducia, per ricoprire il ruolo difficile di Sindaco di Sedriano, è per me un amico oltre che essere stato - ed è tutt'ora - un instancabile e autorevole compagno nelle tante lotte politiche fatte insieme per il nostro comune.
Abito a Sedriano - Quartiere Roveda dal 1994, sono vedova e ho due figli, ultra ventenni, amo molto gli animali e per loro ho grande rispetto, vivo con una bassottina, che per me è  “croce e delizia” per quello che ancora cucciola combina e per il suo amore di cui mi onora. Dal mese di settembre, lascio la mia attività lavorativa e vado in pensione. Ho lavorato tanti anni nella Pubblica Amministrazione – Settore Sanità – Risorse Umane e dal 2013 faccio parte di SdS e affianco nella sua gestione il gruppo fondante.
Per una parte della mia vita sono stata mamma e moglie a tempo pieno, lavorando a Milano e facendo la pendolare tutte le mattine, ho avuto sempre, sin da ragazza, idee di sinistra e sono stata ideologicamente vicina al vecchio PCI e a Democrazia Proletaria - partiti ormai defunti -  e per qualche anno sono stata iscritta a Rifondazione Comunista.
Sono per una gestione comunale laica, senza alcun pregiudizio religioso e di genere, contro ogni omofobia, aperta a tutte le etnie e popolazioni della terra, attenta ai reali bisogni dei cittadini specie quelli diversamente abili e proiettata a soddisfare le esigenze dei giovani e dei bambini, che sono il nostro futuro.
Tengo molto inoltre, alla salvaguardia e alla valorizzazione delle peculiarità  e caratteristiche del territorio in cui vivo.
Essendo donna, capisco e ho molto a cuore il mondo femminile e tutte le lotte che lo riguardano, cerco di riservare sempre una porta aperta per trovare soluzioni alle loro e mie difficoltà, sono contro tutte le forme di violenza e consapevole che ancora molto c'è da fare in questo campo.



DOMENICO BITONTO 

Sono nato a Stigliano (MT) nel 1976 e cresciuto a Craco Peschiera , un piccolo paesino della Basilicata.
Nel 1985, insieme alla mia famiglia, mi sono trasferito a San Donato Milanese dove mi sono diplomato in Elettronica presso l’ITIS E. Mattei.

Lavoro dal 1997 nel campo delle Telecomunicazioni e dei sistemi informatizzati di Core Network.
Nel tempo libero amo praticare molta attività fisica, dalla corsa (sono iscritto alla Virtus dal 2018), alla pallacanestro e al Padel.

Il senso civico e la delusione per la costante mancanza di servizi e di spazi sociali per  i cittadini, mi hanno convinto in un impegno in prima persona con SDS con cui condivido i valori e il programma elettorale.



VIVIANA BORRIELLO 


Classe 1974, milanese di nascita ma residente a Sedriano dal 2003 mi candido a dare un contributo attivo alla società civile del comune in cui stanno crescendo le mie due figlie e in cui spero di trascorrere una serena vecchiaia.

Ho sempre lavorato nella grande distribuzione organizzata come planner e buyer e attualmente mi occupo degli acquisti per un noto brand di abbigliamento. 

Ho inoltre trasformato la mia passione per la scrittura e per l’enogastronomia in un secondo lavoro, diventando sommelier e collaborando come autore con due testate di settore.




MASSIMILIANO CHERVINO 


Massimiliano Chervino, sono nato a Milano il 19 febbraio del 1969, residente a Milano.
Ho vissuto a Sedriano per quasi vent’anni dal 2003 e di recente, nel febbraio 2021 mi sono trasferito ad Abbiategrasso.

Dal 2009 svolgo la professione di libraio. Dopo il liceo Artistico ho studiato Architettura al Politecnico di Milano.
Mi interesso di Cinema, Letteratura, Arte e Poesia.

La passione delle idee e la partecipazione sociale hanno sempre fatto parte di me e con Sinistra di Sedriano, dal 2012, ho trovato il giusto equilibrio che permettesse di esprimermi in un collettivo, ma senza rinunciare alla mia identità.
Identità di una rigorosa intransigenza, lontana dai compromessi di comodo della “politica spiccia” unita ad un confronto permanente è il motivo fondamentale della mia convinta presenza in Sinistra di Sedriano.



FRANCESCO COLOBO 

Nato a Magenta nel 1993, sono il candidato più giovane di Sinistra di Sedriano e per questo il più coccolato!
Esperienze di vita personali e professionali mi hanno, negli anni, fatto avvicinare alla politica, all'associazionismo, alla cooperazione e alla lotta per la tutela e per il rispetto dei diritti umani. 
Educatore professionale da 6 anni mi occupo principalmente di Salute Mentale. Ho lavorato in una comunità che ospita persone adulte, mentre attualmente svolgo il mio ruolo in un centro diurno di neuropsichiatria a Milano. Per curiosità ed interesse personale mi sono da poco laureato in Antropologia ed Etnografia. Percorso di studi che mi sta aiutando a staccarmi dalla nostra visione etnocentrica per cercare di avere uno "sguardo strabico" capace di intercettare, accogliere, comprendere, interpretare le differenze, le varie culture e i diversi sistemi di pensiero e di attribuzione di significato. 
Amante della musica (Guccini, Vasco, Modena City Ramblers), appassionato di montagna e giardinaggio. Mi diverto suonando la chitarra e sfidando gli amici nei giochi di società. Amo le grigliate in compagnia impreziosite da un buon bicchiere di birra. Nell'abbigliamento preferisco la comodità allo stile, il mio negozio preferito è la Decathlon!
Appassionato di viaggi, negli ultimi anni mi sono avvicinato al mondo dei "cammini". Ho percorso tanta "strada" e tanta dovrò ancora percorrerne, con la consapevolezza che gli amici di SDS possano essere degli ottimi compagni di viaggio, sia per me, sia per la stessa Sedriano.



ANTONIO FUSI 

Nato a Nerviano nel 1955, diplomato c/o l'Istituto Tecnico Commerciale Dell'Acqua di Legnano, dopo un'esperienza in una azienda elettrica ho trovato impiego c/o un istituto di credito nel 73, dove ho lavorato ininterrottamente, salvo la parentesi per il servizio militare, fino alla cessazione dal lavoro; con ruoli di responsabilità dal 1990. 

Nel 1977, in un contesto bancario culturalmente refrattario e sindacalmente difficile, sono stato partecipe della costituzione della FISAC Cgil, ricoprendo per alcuni anni il ruolo di rappresentante.

Cittadino sedrianese dal '88, seguo con maggiore attenzione e assiduità la vita politica cittadina dal 2011, anno del mio pensionamento. 
Sensibile, da sempre, alle tematiche sociali ed ambientali. Non sono iscritto a nessun partito.

La mia adesione a SdS è sostenuta dalla convinzione di contribuire ad imprimere un autentica svolta "di sinistra" alla politica locale.



TIZIANA MATEROZZI 

Tiziana Materozzi. Sono nata a Milano il 7 agosto del 1967 e ho vissuto buona parte della mia vita (circa 30 anni) a Sedriano. Da poco, per esigenze lavorative mi sono trasferita ad Abbiategrasso dove ho aperto una mia attività commerciale.
Dopo il liceo ho iniziato a lavorare dapprima nell'editoria, poi nel marketing, pubblicità e moda.

Fin da giovane sono stata attiva politicamente senza però mai aver avuto una tessera di partito. Sono stata nel sindacato come RSA e RSU, per anni ho combattuto con il comitato pendolari della Milano/Novara e ho fatto parte dell'ANPI.

Credo profondamente nei valori di sinistra e nella lotta per abbattere le diseguaglianze, per i diritti civili di tutti, per il lavoro garantito e giustamente retribuito, per la sanità e la scuola pubblica che funzioni davvero, per la tutela e la salvaguardia dell'ambiente e del patrimonio artistico.

Sinistra di Sedriano è una lista nata dal basso e negli anni ha saputo coinvolgere le persone perché ha una linea politica chiara, coerente e libera non dovendo rispondere a logiche di partito. Per questi motivi da anni ne faccio parte.



LORENZO OLDANI 

Mi chiamo Lorenzo Oldani e sono cittadino Sedrianese da sempre.  Dopo aver conseguito il diploma in Agraria e la Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente, ho iniziato a ricoprire una posizione di impiegato tecnico in una società limitrofa produttrice di strumentazione per il controllo ambientale. 
Le mie grandi passioni sono la natura, la pallacanestro e i cicloviaggi, quando il lavoro lo permette carico la bici con tutto il necessario per nuove avventure itineranti. 

Crescendo qui nel nostro paese ho visto e vissuto il mutare del territorio sia urbano che agricolo, e forte in me è nata l’esigenza di proteggere e promuovere le aree verdi che ci restano, ormai sempre meno. 

Questi progetti hanno bisogno di un collettivo serio, inclusivo e lungimirante, e sono dunque entrato nella squadra di “Sinistra di Sedriano”. Sin da subito ho apprezzato i valori della vera sinistra antifascista, uguaglianza e mobilità sociale, ambientalismo, valore del bene comune; “Sinistra di Sedriano” è cresciuta sul campo, sul territorio, la sua esperienza può veramente cambiare il volto del nostro paese con l’aiuto di tutti. 



ALESSIO RICCARDI 

Sono nato a Magenta nel 1969 e, da sempre, ho vissuto a Sedriano. 

Ciò mi ha permesso di poterne osservare i cambiamenti, nel bene e nel male. 

Ho studiato da aiuto cuoco presso il Capac di Milano ma ho intrapreso una strada diversa: sono addetto alla saldatura, al montaggio e alla riparazione presso clienti di macchine di lavaggio ad ultrasuoni; lavoro che mi ha dato, e continua a darmi, parecchie soddisfazioni e opportunità di viaggiare all'estero. 

Sono sposato e padre di un meraviglioso bambino, pratico il Karate e sono appassionato di musica, escursionismo e montagna, e spero di poter trasferire un po' della mia passione per la natura montana nel programma di SdS.




LUCIO RIOSA 

Nato a Pisa il 20 Febbraio 1950
Residente a Sedriano, in Cascina Scaravella.

A cavallo degli anni '70 sono stato vicino agli ambienti di sinistra e in particolare al Partito Radicale. Comunista nel periodo di Berlinguer, ne ho preso le distanze subito dopo la sua tragica scomparsa.

Il mio percorso lavorativo si è svolto interamente a livello organizzativo nell'ambito della Grande Distribuzione sia al dettaglio che all'ingrosso. 

Durante gli anni sono stato spesso attivo presso associazioni di volontariato e di natura sportiva. Risiedo a Sedriano dal 1994. 

Nel 2009 ho contribuito alla nascita di SdS di cui sono attualmente componente del direttivo e portavoce. 

Sono orgogliosamente Antifascista. Il poco tempo libero lo utilizzo per leggere, ascoltare musica, tifare per l'Inter e soprattutto per godere la mia famiglia.



ELEONORA TOSCANO 

Ciao! Mi chiamo Eleonora e lavoro come impiegata.
Negli anni della scuola sono stata presidente del Consiglio di Istituto e ho fatto parte dell'organizzazione dei collettivi scolastici.

Dopo la scuola ho iniziato a lavorare e nel frattempo ho frequentato un Master finanziato dall'azienda per la quale lavoro. 
Terminato anche questo ciclo di studi mi sono dedicata per un periodo all'accudimento dei figli tralasciando quelli che sono i miei interessi e le mie passioni, che ora sto riscoprendo.

Mi piace fare sport,  leggere e viaggiare.

Mi sono avvicinata a SdS perché vi ho trovato un insieme di persone che, spinte dalla volontà di trasformare le proprie idee in progetti concreti da mettere al servizio della comunità sedrianese, mi hanno colpito per la loro dedizione e trasparenza nell'agire. 
Mi piacerebbe contribuire a fare di Sedriano un paese più accogliente in cui vivere e che si occupi in modo adeguato dei suoi cittadini.



GABRIELE ZENABONI 


Nato a Rho (MI) nel 1983, abito da trentotto anni a Sedriano. Ho frequentato le scuole superiori a Corbetta conseguendo il diploma di Odontotecnico, nel 2007 mi sono laureato in Educazione Professionale all’Università Statale del Piemonte Orientale. 

Da sempre ho svolto attività di associazionismo in paese. Dai 7 ai 20 anni ho fatto parte del corpo musicale sedrianese. 

Durante le scuole superiori sono stato rappresentante di istituto dove ho iniziato a coltivare la mia passione per l’associazionismo e la politica. Nel 2004 con una gruppo di ragazzi di Sedriano ho fondato il “G.A.S.” (Gruppo Autogestito Sedriano) in cui ho rivestito il ruolo di presidente per 5 anni. 

Nel 2004 ho iniziato a lavorare come educatore in una comunità per minori ad Abbiategrasso dove sono rimasto per 9 anni. Dal 2013 lavoro come Coordinatore degli educatori professionali presso la UONPIA (Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza) al Policlinico di Milano.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...