martedì 11 dicembre 2018

Fanfaroni e imbonitori SpA... since 2015

E' ragionevole supporre che decorsi tre (lunghissimi e tenebrosi) anni si possa stilare un rendiconto politico in primis ed economico/finanziario in secondis.
Beh, il bilancio del primo lo lasciamo alla valutazione generale dei sedrianesi che per quanto frastornati dalla perenne propaganda autoreferenziale del come "siamo bravi e diversi" li valutiamo ancora capaci di intendere e di volere. 
Quel che emerge su tutto è il torrenziale profluvio di comunicati, dichiarazioni, interviste e l'uso spregiudicato dei social dove raccontare la propria mistificata visione delle cose.
Per nulla sorprendente, considerato la formazione culturale di non pochi amministratori, più virtuale che pragmatica, più apparente che reale; i risulti inclementi lo testimoniano.

Bisogna però riconoscere, con onestà, l'attivismo frenetico e incontenibile del Sindaco, presente ad ogni manifestazione, importante o meno; strette di mano, sorrisi a profusione e soprattutto discorsi memorabili, profondi, coinvolgenti...
Insomma aria fritta. 
Argomenti triti e ritriti, non è colpa nostra, predecessori incapaci e via dicendo. 
Quanto ad empatia, confronto, condivisione, di idee, di soluzioni, di scelte, lasciamo perdere...un caso clinico, ma è in buona e numerosa compagnia. 

Ci occuperemo quindi, con più dovizia, dell'aspetto economico/finanziario di certo poco noto e meno dibattuto e di alcune false esternazioni del Sindaco rilasciate nella sede istituzionale per eccellenza: il Consiglio Comunale, di fronte ai Consiglieri e ai cittadini intervenuti. 

State tranquilli non è nostra intenzione dissertare del Patto di Stabilità o discutere del  pareggio di bilancio, ci limitiamo a dare alcune informazioni sugli avanzi del Comune di Sedriano, soldi, per estrema semplificazione, che l'Ente non è riuscito a spendere.
Nel 2015 euro 318.145, nel 2016 euro 283.794, fino ad arrivare nel 2017 a euro 569.283; gruzzoli non vertiginosi, ma pur sempre significativi. 
Qualcuno potrebbe esclamare che bello! Altri invece potrebbero dire che pur essendoci dei quattrini disponibili non sono stati utilizzati per i propri cittadini, insomma un'incapacità gestionale reiterata.  

Dunque nel 2016 il Comune NON è, come sostenuto dal Sindaco in risposta al Question Time del 26 aprile sui canoni concessori (oggetto di segnalazione alla Corte dei Conti) sull'orlo del baratro finanziario, prossimo al default e quindi giustificato a sottoscrivere il contratto con 2i Rete Gas, in deroga alle norme vigenti e dunque perché mai raccontare pubblicamente delle PANZANE? 

Bisognerebbe chiederlo al diretto interessato al grido di ONESTA' ONESTA', noi più mestamente pensiamo che personaggi così dovrebbero occuparsi di altro.   

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...