mercoledì 4 giugno 2014

Lettera aperta ai commissari : C’è qualcosa che non funziona

Sono ormai più di sette mesi che la commissione straordinaria si è insediata nel nostro  comune. Come tutti sappiamo la giunta comunale di Sedriano, guidata dall'ex sindaco Celeste - imputato in attesa di processo- è stata sciolta per infiltrazioni mafiose. 
Fin qui, tutti i cittadini che volevano sapere, sanno come stanno le cose.
Ma noi di Sinistra di Sedriano ci domandiamo: quali sono alcune delle funzioni più importanti delle quali la sopravvenuta commissione si deve occupare ?
La gestione della “quotidianità”.
La verifica ed eventuale risanamento dei bilanci del comune. 
La continuità dei normali rapporti tra l'istituzione comunale ed i cittadini.
Certamente, la verifica che all'interno dell'istituzione comunale non vi siano tracce (come ipotizzato) di infiltrazioni mafiose.
Probabilmente anche una condotta dei commissari che sia sentita dai cittadini come una “rassicurante presenza a loro tutela”. 
Su questi argomenti, la sensazione che da qualche tempo noi di SdS avevamo, è che ci sia qualcosa che non funziona. A supporto di questo, da qualche settimana, riceviamo regolarmente delle segnalazioni da parte di cittadini che ci confermano (rinforzandole) queste perplessità.
La prima cosa che abbiamo fatto, tempo addietro, è stata quella di parlare -più di una volta- con voi commissari, portando avanti questa insoddisfazione. Le risposte, gentili ma in perfetto “burocratese” sono state di apparente accoglimento dei malumori. In realtà gli “strani atteggiamenti” continuano a ripetersi.

Ma che cosa -a nostro parere- potrebbe essere gestito in modo migliore: quali sono le reali motivazioni che generano le lamentele ?
L'informazione, la comunicazione, la partecipazione, la trasparenza. Questo perché “i cittadini” non sono solo questo, sono soprattutto famiglie con problemi di lavoro, di stipendio, di figli, di scuola, di necessità, di servizi ecc... 
Ed innanzitutto sono dei contribuenti con dei diritti. Quindi hanno anche diritto di sapere quali sono i problemi del comune, ad esempio quelli della manutenzione stradale, della situazione Mc Donald/ via Garibaldi/ villa Colombo, della famigerata area feste, del centro estivo comunale, della vergognosa gestione del verde pubblico ecc...
Come previsto, durante il commissariamento non è possibile sapere -tramite i consigli comunali- come procedono le cose e il sito del comune, come risaputo, non è purtroppo fruibile da gran parte dei cittadini.

E' necessario, a nostro parere, informare la cittadinanza (per tempo) con tutti i mezzi a disposizione quali affissioni stradali, bacheche luminose, informazione a mezzo posta con “mini giornali comunali” e perché no, tramite assemblee pubbliche. I cittadini hanno diritto di sapere il perché di alcune evidenti anomalie e perché alcuni servizi vengono eliminati, rivisti o semplicemente ridotti. Ed anche perché alcuni costi “lievitano” in modo preoccupante per le famiglie, come ad esempio quelli per il centro estivo comunale per l'utilizzo del quale vengono richiesti molti più Euro ed in anticipo … (pietoso velo).

Non dimentichiamo poi, che se informazione dev'essere, è bene che sia preventiva, altrimenti si tratta di semplice “messa a conoscenza”.
E' nostra sensazione, sia come cittadini che come movimento politico, che l'atteggiamento fortemente burocratico assunto da voi commissari (anche se previsto) possa generare perplessità in parte dei sedrianesi, in particolare quelli meno attenti alle vicende politiche e processuali. Che possano essere autorizzati a pensare che “quelli che c'erano prima tenevano tutto in ordine e le strade erano pulite, e l'erba era tagliata al momento giusto, e il centro estivo per gli studenti costava molto meno, e le strade non avevano le buche”. 

Crediamo che questo possibile modo di pensare possa essere contrastato dai vostri fatti, dagli atteggiamenti, dalla suddetta informazione, comunicazione, trasparenza  e partecipazione della cittadinanza. 
Pensiamo che anche questo sia uno dei vostri numerosi doveri, perché noi – cari commissari- vivremo a Sedriano anche quando sarete usciti di scena.
Siamo, come sempre disponibili nel caso lo riteneste necessario.

Cordiali saluti

Sinistra di Sedriano


Sabato 7 giugno 2014 dalle ore 9 alle 13 saremo al mercato comunale per un presidio informativo 

1 commento:

  1. Commissariamo i commissari! :-)

    Un sedrianese non colluso

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...