martedì 1 ottobre 2013

Lettera aperta all’Amministrazione Comunale

Scuola L. Fagnani - Tetto di AMIANTO
E con grande rammarico che constatiamo che negli ultimi tempi le S.V. non si occupano più dei veri e concreti problemi della cittadinanza del Comune di Sedriano, come invece è vostro dovere istituzionale.

Non amministrate, ma sprecate le risorse economiche comunali per fatti personali e per gestire solamente adempimenti di routine o per eseguire solo obblighi di legge, il vostro operato e privo d'iniziative rivolte al territorio ed ai cittadini che vi hanno dato fiducia con il loro voto, tutto ciò per consentire loro di vivere in un comune sereno e attento alle necessità primarie dei suoi abitanti, grandi o piccoli che siano.
In questi anni non avete saputo infondere orgoglio d’appartenenza ad un comune virtuoso, né avete creato soddisfazione per le cose che avete fatto. Anzi il nostro comune è finito nelle cronache giornalistiche, additato con accuse infamanti, ancora non chiarite e vi garantiamo che il binomio Sedriano-mafia, anche solo ipotizzato, gira sulla bocca di tutti ed è motivo di vergogna.

Certo quest'Amministrazione comunale appare dormiente, la sensazione tangibile e che sta cercando solo di tirare sino a fine mandato e dorme, dorme così bene, si può anche dire e pensare, così volutamente bene, che non ritiene neanche di approfittare dei benefici economici che il Governo con il "Decreto del fare" (D.L. n. 69 del 21 giugno 2013 art. 18, comma 8 e 8 ter), ha messo a disposizione di quei comuni che necessitano di fondi per bonificare gli edifici scolastici da amianto, presentando progetti esecutivi, immediatamente cantierabili di messa in sicurezza, ristrutturazione e manutenzione straordinaria degli edifici in questione.

Ci si nasconde dietro ad un dito, la realtà è che i nostri bambini non vengono sicuramente tutelati e le strutture da loro frequentate non vengono messe in definitiva sicurezza bonificandole dall’amianto, come previsto dalla norma vigente, nemmeno pensando al loro futuro e a quello delle generazioni che verranno.

Un'Amministrazione Comunale assai distratta dunque, che sull'argomento amianto poco ha fatto e poco farà, è questa la sensazione che Sinistra di Sedriano percepisce e che consapevole di ciò, vuole segnalare a tutti i componenti del governo cittadino con questa lettera aperta.

Segnaliamo, che il termine per aderire al Bando presso le Regioni previsto dal D.L. su menzionato, è scaduto il 15/9/2013, quindi avete perso la corsa, ma che le associazioni dei lavoratori e cittadini esposti amianto, il mondo vicino alle problematiche amianto, l'Osservatorio Nazionale Amianto, ha inviato un accorato appello al premier Letta, chiedendo lo spostamento del termine di partecipazione.

Qualora la situazione si volgesse in questo senso e riaprissero i termini di scadenza, da cittadini indignati, facciamo appello a tutto il governo comunale di non farsi trovare ancora impreparato, con l'auspicio che si voglia veramente bonificare le scuole di Sedriano, prendendo in mano le reali esigenze dei cittadini di una comunità che non si merita la vostra distrazione e la poca sensibilità ad argomenti così importanti.

Distinti saluti.

Per Sinistra di Sedriano : Lucio Riosa, Rossella Luongo, Ivan Biondi, Gabriele Zenaboni, Andrea Samuele Oldani, Fabio Leone


1 commento:

  1. Bastava come era stato suggerito da alcune persone 2 anni fa praticare la strada degli impianti fotovoltaici (quando si era ancora in tempo) e si sarebbero presi due piccioni con una fava.
    Si avrebbe avuto una struttura autosufficiente per l'energia e lo smaltimento sarebbe stato pagato all'interno dell'operazione.
    Praticamente non solo sarebbe stato gratuito, ma ci avremmo anche guadagnato.
    ..... non ho parole

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...