mercoledì 3 aprile 2013

Vadalà : addetto stampa o addetto alla propaganda ?

Abracadabra e il sortilegio di qualche maga ha dato i suoi frutti … il compenso del caro Vadalà, nonché addetto stampa del Comune di Sedriano, è aumentato da 9.000 euro a 12.000. Un aumento circa del 33,5%. Alla faccia della crisi e dei problemi di bilancio del Comune! Ma alla faccia anche della spending review e dei tagli ai compensi! 

Ma fosse solo questo il problema. Eh no, perché Vadalà, oltre che essere un semplice addetto stampa, è il fido scudiero e portavoce del sindaco indagato a piede libero. Tutte le “gesta” dell’inquisito Alfrè vengono puntualmente osannate e trascritte dal bravo giornalista. Che poi giornalista … lo definiremmo più come ‘supporter politico’. Al massimo come addetto stampa dell’ufficio propagandistico. Perché, sì, il fido scudiero non si perde un colpo per fare pubblicità al suo cavaliere nonché podestà di Sedriano.

Poi, proviamo a prendere la definizione di ‘ufficio stampa’: “è l’organo che diffonde notizie per conto di enti pubblici. La funzione di ufficio stampa è prettamente giornalistica, pertanto non va confusa con l’attività di ‘relazione con i media’. I giornalisti che vi operano sono tenuti ad osservare la Carta dei doveri”. Hai letto Vadalà? Forse hai fatto un po’ di confusione. Il tuo ruolo non è quello di supporter politico! È quello di diffondere notizie. Il tuo compito sarebbe quello di redigere e inviare alla stampa i comunicati sulle attività della giunta, non di fare pubblicità a tutto quello che fa l’indagato a piede libero.

Certo, il blog ‘Stataleforum’ è tuo e tu ci puoi scrivere quello che ti pare, ma a noi sembra che i tuoi articoli finiscano poi anche su ‘Sedriano Informazioni’. Come dice il nome, questo giornale dovrebbe “informare”, non pubblicizzare l’edonismo di Alfrè. Insomma, caro il nostro addetto stampa, cerca di informare a 360 gradi i cittadini, invece di fare pubblicità ad una giunta capeggiata da un indagato a piede libero per corruzione, perché altrimenti qualcuno potrebbe pensare che il tuo aumento sia dovuto al “buon” lavoro pubblicitario e non al buon lavoro giornalistico.

Sinistra di Sedriano

2 commenti:

  1. Non occorre sottolineare che la stampa è da sempre considerata il quarto potere; Va da se che è nell'interesse dei politici utilizzare spesso questo strumento . In molti paesi la stampa libera è stato uno strumento di divulgazione di aiuto alla democrazia. Non entro in merito all'oggetto del vostro post in quanto ho pochi elementi per esprimere delle valutazioni. Visto che siamo in argomento, dopo il quarto potere (poi ci sono il quinto, la TV, e il sesto, la pubblicità). Per quest'ultima ho osservato che il vostro primo cittadino la utilizza per ringraziare i Vostri concittadini (della solidarietà ?) non ho compreso bene i motivi! Da profano e da incompetente di leggi, non vi sembra un utilizzo personale di un bene comune per scopi personali ? Posso anch'io utilizzare la bacheca elettronica per porgere i saluti ai dei miei amici Sedrianesi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Paolo, infatti Celeste utilizza i cartelli luminosi (e non solo quelli, anche il sito e il giornale comunale) per difendersi.
      E questo lo abbiamo già segnalato in data 26 gennaio 2013 : http://sinistradisedriano.blogspot.it/2013/01/lantimafia-di-celeste_26.html

      Inoltre i giornali locali e anche Repubblica avevano riportato la questione :
      Fonte "Repubblica" : Sedriano, il sindaco amico del boss si difende sui pannelli del Comune
      http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2013/01/28/sedriano-il-sindaco-amico-del-boss-si.html?ref=search

      Saluti

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...