lunedì 12 novembre 2012

Appello al Presidente del Consiglio Comunale di Sedriano

Gentilissima dr.ssa Elisabetta Cattaneo,
abbiamo letto dal manifesto pubblicato sul sito del Comune che, il prossimo Consiglio Comunale si terrà presso l'Auditorium delle scuole medie (solita sala), portando fuori degli altoparlanti per dare la possibilità a chi resta fuori di seguire la seduta.

Sinistra di Sedriano ritiene inadeguata questa scelta ed irrispettosa dei cittadini sedrianesi che, hanno tutto il diritto di assistere al consiglio per guardare negli occhi le persone a cui hanno dato con fiducia la loro preferenza alle elezioni del 2009.

Abbiamo anche saputo che si intende svolgere la discussione sulla sfiducia come una normale mozione:
  • 10 minuti per chi la presenta; 
  • 5 minuti di replica ad un consigliere per ogni gruppo di minoranza; 
  • 5 minuti di replica ad un assessore e un consigliere per la maggioranza;

Sinistra di Sedriano ritiene assolutamente scandalosa questa modalità, perché è giusto che ogni cittadino ascolti da ogni consigliere di maggioranza ma anche di minoranza, le giustificazioni, le emozioni ed infine le intenzioni rispetto alla gravissima situazione in cui versa l’amministrazione sedrianese.
Le chiediamo quindi di farsi carico affinché:
  1. Il Consiglio si svolga in un luogo appropriato ed accuratamente predisposto, (Centro sportivo, palestra scuole medie, cine teatro Agorà) 
  2. Che la mozione di sfiducia non venga trattata come una normale mozione, ma che venga dato il diritto, che secondo noi in questo caso è un dovere, ad ogni consigliere di esprimersi sulla interruzione o sul proseguimento di questa amministrazione, con le conseguenti e doverose motivazioni. 
Gentilissima dr.ssa Elisabetta Cattaneo, ci siamo rivolti direttamente a Lei, in quanto la riteniamo persona con un alto valore civile e che, se pur politicamente impegnata nel PDL, ha sempre svolto il suo ruolo istituzionale di Presidente del consiglio, con equilibrio e trasparenza.

Viceversa abbiamo purtroppo riscontrato che Darwin aveva ragione, Pivetta si è evoluto e parla ormai come un mafioso. Questo il tenore delle sue parole intervistato da Settegiorni: “Se hanno le palle, mettano nome e cognome ... ... omissis non sono veri uomini ... omissis”.
No, non sono le telefonate di Costantino, ma le affermazioni del vice sindaco di Sedriano.
Possiamo andare avanti così ?

Con ossequio
Sinistra di Sedriano  

3 commenti:

  1. Se può, lo faccia. Sono sicuro che molti cittadini apprezzerebbero la democrazia del gesto e le sarebbero grati. Riguardo al vice sindaco, le sue crociate stradali ed i film di Walker Texas Ranger lo hanno rovinato.

    giuseppe

    RispondiElimina
  2. Gentile Sinistra di Sedriano,
    ringrazio per il tono garbato col quale mi è stata posta la domanda e mi permetto, senza avere la presunzione di dare una risposta con valore assoluto, di provare a ragionare sul tema che mi è stato proposto.
    Non avendo trovato, insieme agli Uffici, una norma che disciplinasse nel dettaglio la discussione di una mozione di sfiducia ho ritenuto opportuno rifarmi all'articolo 41 del regolamento del Consiglio comunale di Sedriano.
    A tal proposito vorrei, senza l'intenzione di correggere quanto da voi scritto benzì di fornire ulteriori informazioni, integrare i dati che pubblicate, sperando di contribuire a chiarire per i lettori la modalità con la quale verrà presentata e discussa la mozione:

    · un tempo non superiore ai 10 minuti per il Consigliere che presenta
    · un tempo non superiore ai 10 minuti per un Consigliere per ogni Gruppo e per un Assessore
    · un tempo non superiore ai 5 minuti per la replica del Consigliere che ha presentato
    · un tempo non superiore ai 10 minuti per ogni Capogruppo per la dichiarazione di voto

    In questo modo, nella specificità del nostro Consiglio, saranno riservati 75 minuti di intervento (in totale) ai Gruppi di minoranza e 30 minuti al Gruppo di maggioranza.
    In mancanza di un accordo tra i Capigruppi i 75 + 30 minuti paiono comunque un tempo congruo per discutere anche un argomento così importante.
    Si tratta però effettivamente di una modalità che non consente a ogni singolo Consigliere di fare un intervento e questo fatto potrebbe farci riflettere sull'opportunità di una possibile revisione del regolamento da affettuare in modo condiviso, coinvolgendo i diversi Gruppi.
    Per quanto riguarda la sede non è possibile convocare il Consiglio in luogo diverso da quello abituale in mancanza di un'ordinanza specifica.
    Grazie per lo spazio che mi avete voluto concedere m.e. cattaneo

    RispondiElimina
  3. Gentilissima Presidente dott.ssa Elisabetta Cattaneo,
    La ringraziamo per la precisazione ma ci consenta una diversa interpretazione della norma.
    E' verissimo quanto da lei sostenuto ma l'eccezionalità dell'evento permette di applicare una regola di buon senso, che consiste nell'applicazione di una regola non scritta che, deve essere presente in qualunque regolamento che è la seguente:
    Tutto quello che, non è espressamente vietato è possibile.
    Se quindi si concedono 10 minuti a chi presenta la mozione e 5 minuti per ogni consigliere, per dichiarazione esplicita con voto, arriviamo a 110 minuti che sono 5 minuti in più dei 75 + 30.e non ci sarebbe alcun bisogno della dichiarazione di voto per ogni capogruppo.
    Non crediamo che il problema sia il tempo, conseguentemente ogni consigliere che è anche assessore potrebbe disporre di 10 minuti invece dei soli 5, ed anche i 5 minuti di replica del consigliere che ha presentato la mozione consentirebbero di chiudere il consiglio prima della mezzanotte.
    Cordialità
    Sinistra di Sedriano

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...