lunedì 1 ottobre 2012

Celeste's wi-fi

Sedriano sta diventando, come in moltissimi paesi, inevitabilmente, una cittadina sempre più variegata e multirazziale. Questa situazione, oltre ad essere lo specchio di questi tempi, è anche una continua apertura e confronto con altre culture. E il cambiamento non sta solo nel luogo d'origine di questi ultimi e nel confronto che questo consente, ma anche perché i residenti “nostrani”, ed i loro figli e nipoti sono nel frattempo molto cambiati negli ultimi anni. Uno dei fattori importanti di questo cambiamento è certamente la rete, il web. Insomma, internet. Sempre più questo moderno strumento sarà elemento di coinvolgimento e di crescita per i giovani, ma anche per i nuovi “diversamente giovani” che hanno molto tempo a loro disposizione.

L'amministrazione comunale in carica ha realizzato, dal suo insediamento ad oggi, una serie di operazioni. Qualcuna utile alla cittadinanza (una sola: regolamento sale da gioco), altre, probabilmente (e fortunatamente) non resteranno scolpite nella nostra memoria. Stiamo riferendoci ai vari “mercati coperti”, manifestazioni patrocinate da “virginali” madrine, zone pedonali ambiguamente riaperte, aree feste nate vecchie e tuttora inutilizzate, decine di telecamere “di sicurezza” sui tantissimi lampioni stradali, accessi ai parchi regolamentati da discutibili cartelli, strani ed invisibili (oltre che inutili) corpi di “guardie ambientali”, aree cani in movimento continuo per misteriosi motivi, ecc ...

Certamente al nostro lungimirante primo cittadino non sarà sfuggito che potrebbe rivolgere la sua attenzione ad un intervento che, questo si, lo farebbe ricordare nel tempo come innovatore: una copertura wifi nelle principali zone di Sedriano: ovviamente gratuita !! Si potrebbero “coprire” zone di aggregazione come il parco delle scuole, piazza Cavour, piazza Gandhi, piazza del Seminatore, piazza della Repubblica, piazza del mercato, qualche cascina, il parchetto della Roveda (compreso quello futuro in progetto) ecc ... La cittadinanza tutta potrebbe approfittare di questa moderna opportunità ed aumentare ulteriormente orizzonti e conoscenze ad un costo irrisorio per la comunità.

Ci pensi, signor sindaco. Pensi ai consensi ... Pensi agli articoli sui quotidiani nazionali, ed a quelli sulle televisioni regionali e locali ...

Pensi alla possibilità di essere ricordato negli anni a venire quasi come il Bill Gates Italiano venuto da Sedriano!!


Sinistra di Sedriano

ps: per l'installazione dei ripetitori per il wifi lo spazio non manca. Basta dismettere qualche telecamera del grande fratello.



1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...