mercoledì 10 febbraio 2010

10 Febbraio il "Giorno del ricordo"

Oggi 10 febbraio ricorre IL GIORNO DEL RICORDO,
istituito dal Parlamento Italiano con la legge n. 92 del 30 marzo 2004, al fine di conservare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe e dell' esodo dalle loro terre degli Istriani, fiumani, dalmati nel secondo dopoguerra.
Subito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, nelle Foibe, voragini rocciose tipiche del Carso, furono gettate migliaia di Istrianie triestini, Italiani e slavi, anche antifascisti, colpevoli di opporsi all'espansionismo propugnato dal leader slavo Tito.
Presso il Comune di Sedriano, Ufficio Segreteria , è ancora disponibile, soprattutto per le Scuole interessate, la stupenda mostra "FASCISMO FOIBE ESODO" (Visualizza Scarica) elaborata dalla Fondazione Memoria della Deportazione di Milano, col patrocinio della Regione Lombardia.

Per maggiori informazioni "Fondazione della Deportazione"

2 commenti:

  1. La mia famiglia, genitori, nonni ecc.. era Istriana da generazioni. Alla fine della guerra, alla luce degli accordi stipulati dagli scellerati governanti, hanno preso la grave decisione di andarsene dalle loro case. Diventarono immediatamente "esuli" e "profughi" pur contro la loro volontà ed avviati in un centro di raccolta profughi (in Italia !?) dove io sono nato.
    Fortunatamente la nostra famiglia non ha dovuto subire anche le atrocità che oggi commemoriamo, ma rabbia e vergogna resteranno per sempre dentro di me.

    Giuseppe.

    RispondiElimina
  2. Imperativo è NON DOMENTICARE per evitare che la storia si ripeta. Dobbiamo dire NO alla guerra sempre, in qualsiasi forma si presenti.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...